|

«Non sono le armi a uccidere, ma coloro che le usano contro altre persone». Questo luogo comune sottende l’idea che non sia l’arma in sé a rappresentare un pericolo, bensì l’aggressività umana.

Le pistole non sparano da sole: una constatazione tanto ovvia quanto semplicistica, almeno secondo i criminologhi, che esortano a non focalizzarsi unicamente sui moventi umani dimenticando le peculiarità dei mezzi di offesa. Difendersi a mani nude o attaccare qualcuno a pugni e calci richiede sicuramente maggiore determinazione che premere un grilletto. Anche la legislazione tiene conto di ciò, proibendo la libera vendita delle armi e disciplinando il loro utilizzo. Le seguenti 10 domande con le relative risposte vi illustreranno gli aspetti più importanti al riguardo.

1. Cosa s’intende per armi?

Conformemente alla legge in materia, per armi s’intendono: armi da fuoco, ad aria compressa o a CO2, imitazioni di armi, scacciacani e armi soft air, come pure dispositivi che producono un elettrochoc e tutti i dispositivi concepiti per ferire o uccidere le persone. Fra le armi rientrano pure coltelli, pugnali e dispositivi spray. Le infrazioni alla legge sulle armi sono perseguite penalmente dalla polizia e sanzionate dalla giustizia.

2. Quali sono le armi vietate?

Il legislatore vieta determinate armi e certi oggetti che servono unicamente a ferire o uccidere persone, come p. es. un tirapugno o un coltello a farfalla. Di regola non esiste alcun permesso di porto d’armi per le armi vietate.

3. A partire da che età si possono acquistare armi?

Si possono acquistare armi a partire dal 18° anno d’età. Anche la donazione di un’arma o un’arma ricevuta in eredità sono equiparate ad un acquisto.

4. Si può portare un’arma in luoghi accessibili al pubblico senza restrizioni?

Chiunque intende portare un’arma in luoghi accessibili al pubblico necessita di regola di un’autorizzazione di porto di armi. Il trasporto non autorizzato di un’arma in uno zaino o in auto è anch’esso considerato «porto di un’arma».

5. Quali regole si devono osservare quando si trasporta un’arma?

Le armi possono solo essere trasportate dal luogo in cui sono custodite direttamente al luogo legittimo in cui sono utilizzate. I luoghi legittimi in cui si utilizzano le armi sono i poligoni di tiro, le riserve di caccia o le armerie.

6. Come si devono custodire le armi?

Le armi devono essere custodite con diligenza e non devono essere accessibili a terzi non autorizzati. Ogni perdita di armi dev’essere segnalata immediatamente alla polizia. Per custodire le armi in tutta sicurezza, si consiglia l’uso di un armadio per armi chiudibile a chiave.

7. Cosa s’intende per oggetti pericolosi?

Per oggetti pericolosi si intendono arnesi, utensili domestici e attrezzi sportivi (p. es. un coltello da cucina o una mazza da baseball). Si tratta di oggetti con cui si possono minacciare o ferire persone che non rientrano nella categoria delle armi, ma che sono comunque considerati oggetti pericolosi.

8. Di cosa si deve ancora tener conto in relazione con gli oggetti pericolosi?

Il porto abusivo e il trasporto di oggetti pericolosi su di sé o in un veicolo sono vietati.

9. Come si differenziano le pistole giocattolo dalle vere armi da fuoco?

Le pistole e i fucili giocattolo devono assolutamente differenziarsi dalle vere armi da fuoco per la loro trasparenza e il loro aspetto visivo.

10. Si possono acquistare armi all’estero e importarle in Svizzera?

Quando si acquistano armi o munizioni all’estero o in uno shop online estero, valgono le leggi sulle armi del paese in questione. Per l’importazione è invece necessario ottenere previamente un’autorizzazione rilasciata dall’Ufficio centrale Armi. Ciò che si può acquistare liberamente all’estero, non è necessariamente autorizzato in Svizzera.

Maggiori informazioni 

  • Armi e legge: 10 cose da sapere
  • Desiderate riconsegnare armi, parti di armi, munizioni o i relativi accessori? A tale fine contattate il posto di polizia più vicino a voi.

Categorie: Violenza

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)