Truffe dei falsi alloggi

Truffe dei falsi alloggi

E lei? Avrebbe detto di sì?

Questa parte della campagna 2021 mira a sensibilizzare la popolazione ai pericoli legati ad una particolare forma di truffa: le inserzioni per falsi alloggi. Nella maggior parte dei casi, i truffatori pubblicano offerte allettanti su siti per inserzioni immobiliari, e specificatamente per appartamenti o case di vacanza, ma anche su reti sociali. Riprendono foto e descrizioni di un’inserzione reale pubblicata su un altro sito e riducono significativamente il prezzo per attirare l’attenzione delle potenziali vittime. Quando un’inserzione propone un bellissimo appartamento dal design moderno e dal prezzo molto al di sotto dei prezzi di mercato, la futura vittima crederà di aver appena trovato un ottimo affare. Una volta contattati i truffatori, questi ultimi chiedono alla vittima di versare una cauzione o i primi mesi d’affitto quale garanzia per prenotare l’alloggio in questione. Quando si tratta di fare un sopralluogo, i truffatori fingono di trovarsi all’estero per motivi professionali, ciò che impedisce loro di essere presenti alla visita. A volte viene fissata una data per la visita ma i truffatori la annullano all’ultimo momento inventando una scusa. Durante la pratica amministrativa, si chiede spesso alla vittima di inviare via e-mail alcune informazioni personali e di effettuare le transazioni tramite una società di trasferimento di denaro.

La storia di Silvia e Michele illustra perfettamente lo svolgimento di questo tipo di truffa. Con questo video si vuole trasmettere il messaggio seguente: il comportamento adottato in Internet non dev’essere diverso da quello seguito nella vita quotidiana. La prudenza e il buon senso sono sempre d’obbligo!

Potete trovare maggiori informazioni qui.

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)