I moduli di sensibilizzazione prodotti nell’ambito della formazione continua nazionale nel campo della sicurezza informatica e della cybersecurity sono ora disponibili gratuitamente in quattro lingue per tutte le amministrazioni pubbliche svizzere sul sito elearningcyber.ch. Questa formazione è stata appositamente studiata per soddisfare le esigenze delle amministrazioni pubbliche a livello cantonale, comunale e federale.

Scopo

I moduli di apprendimento sono concepiti per migliorare le competenze e la fiducia del personale che tratta quotidianamente dati, talvolta anche sensibili. In un ambiente digitale in costante evoluzione, questa misura contribuisce a sviluppare la resilienza delle amministrazioni pubbliche.

Contenuti

Sul sito web sono offerti quattordici moduli. Due di essi sono ancora in fase di preparazione. Il modulo sulla gestione degli incidenti è attualmente in fase di sviluppo e sarà disponibile a breve. Seguirà il modulo sulla protezione dei dati, adattato alle nuove disposizioni della legge federale sulla protezione dei dati. Ogni modulo è intervallato da un quiz che consente agli utenti di verificare la propria comprensione e di convalidare l’apprendimento.

Accesso

Per il momento, l’accesso al sito non è legato a un login. Un questionario raccoglie alcune informazioni in forma anonima (codice postale e tipo di organizzazione in cui l’utente lavora). L’introduzione di un login è prevista nel prossimo futuro, con l’obiettivo di consentire agli utenti di riassumere il loro apprendimento e di ottenere una convalida della loro formazione.

Prospettive

Questa formazione si evolverà nel tempo. Per questo motivo è stata creata una struttura operativa in collaborazione con la fondazione digiVolution. Gli obiettivi sono tre:

  • Monitorare lo sviluppo della minaccia
  • Fornire una panoramica dell’offerta formativa a livello svizzero.
  • Proporre adeguamenti dei contenuti nel tempo (moduli esistenti o nuovi).

Per qualsiasi altra domanda: info@elearningcyber.ch.

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)