Nel 2008, la Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) è stata incaricata di elaborare un corso di formazione di base e continua incentrata sul tema «Giovani e violenza» destinato agli/alle specialisti/e (esordienti) dei minorenni in forza ai corpi di polizia, conformemente alle direttive del Piano di misure «Giovani e violenza».

In collaborazione con l’Istituto svizzero di polizia (ISP) (solo in tedesco e francese) e il gruppo di lavoro «Specialista dei minorenni» della Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali della Svizzera (CCPCS) (solo in tedesco e francese), dal 2010 la Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) tiene un corso di formazione continua denominato «Specialista dei minorenni» (lingua d’insegnamento: Tedesco, Francese) che tratta i temi della violenza giovanile e delle sue condizioni e conseguenze.

Il corso si rivolge agli agenti di polizia che si occupano di delinquenza minorile come attività principale o accessoria, oppure che sono previsti per questa funzione. Nel corso di formazione continua si insegnano i principi della gestione preventiva e repressiva nel campo della delinquenza minorile, si spiegano i retroscena e le relazioni della criminalità giovanile e si promuove la collaborazione interdisciplinare, tenendo conto del mandato della polizia nell’ambito di questa rete.

I partecipanti al corso approfittano delle conoscenze di relatori provenienti da diversi rami professionali e perfezionano le loro conoscenze in materia di diritto penale minorile, ruolo di vittima e autore del reato, abuso di sostanze stupefacenti, culture straniere e sottoculture, modalità di lavoro e strumenti di lavoro specifici alla polizia, così come creazione di una rete di partner con cui cooperare.

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)