|

La Svizzera è un paese molto sicuro. Anche qui da noi si commettono gravi reati, ma sono relativamente rari. Malgrado ciò, la paura della criminalità, ossia il timore di rimanere vittima di un crimine, è diffusa. La prevenzione della criminalità mira non solo a ridurre i reati e la vittimizzazione, bensì anche a rafforzare il senso di sicurezza individuale nella popolazione.

Meno c’è criminalità nella nostra società, più ci sentiamo al sicuro. Tuttavia, alcune persone hanno molta paura di rimanere vittime di un reato, anche se la minaccia effettiva è assai minima. Queste persone, però, non si sentono al sicuro, anche se in realtà lo sono alquanto. Si può fare parecchio per combattere la paura della criminalità e migliorare la qualità di vita.

Combattere la paura della criminalità

Avete molta paura di rimanere vittima di un reato? Questa paura vi preoccupa e avete notato che a causa di questo timore non fate più certe cose (p. es. uscire dopo il tramonto)? In tal caso, vi consigliamo di seguire un corso per l’acquisizione di fiducia in sé e un corso di autodifesa per sentirvi più sicuri e forti.

Appartenenza ad una minoranza

Appartenete ad una minoranza e avete paura di diventare vittima di violenza, minacce o ingiurie a causa di ciò?
Allora non siete certamente i soli ad avere questi timori. Informatevi presso la comunità che vi rappresenta, la vostra associazione, ecc., e chiedete se esistono corsi come quelli sopracitati o materiale informativo destinato a coloro che si sentono ansiosi e insicuri.
Non esitate a chiamare la polizia al 117, se vi sentite fortemente minacciati!

Criminalità in augmento?

Avete l’impressione che la vita in Svizzera stia in generale diventando sempre meno sicura e più pericolosa?

  • Informatevi sulla situazione della criminalità in Svizzera consultando fonti attendibili, come l’Ufficio federale di statistica:
    https://www.bfs.admin.ch/bfs/it/home/statistiche/diritto-giustizia.html.
  • Siate consapevoli del fatto che spesso i media riferiscono in maniera sproporzionata di crimini violenti con morti e feriti gravi, perché troviamo questi crimini particolarmente orribili e insensati e nel contempo eccitanti ed emozionanti.

Ecco cosa potete fare per sentirvi al sicuro!

Volete contribuire a rendere la Svizzera più sicura e a sentirvi (più) al sicuro nel nostro Paese?

  • Aiutate i vostri simili quando sono in una situazione d’emergenza o hanno bisogno d’aiuto. Quando sappiamo di poter contare sugli altri in caso di pericolo, incidente, ecc., proviamo un maggior senso di sicurezza e ci sentiamo meno spaventati.
  • In caso di emergenza, non esitate a chiamare la polizia al 117. La polizia non può essere ovunque simultaneamente e si aspetta di essere contattata dai cittadini, se è successo o potrebbe succedere qualcosa. Ricordate: la polizia preferisce arrivare una volta per niente piuttosto che quando è già troppo tardi!
  • Fungete da esempio e date prova di coraggio civile nella vita di tutti i giorni. Nel sito https://coraggiocivile.ch troverete numerosi consigli utili su come proteggere voi stessi e gli altri dalla criminalità.

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)