| Nicole Kumli Ryter

Vi sentite al sicuro dai ladri? E come vi proteggete? Secondo l'Ufficio federale di statistica, i furti sono commessi più frequentemente nei mesi invernali, da novembre a marzo. Se pensate tuttavia che i furti avvengono solo nei quartieri più abbienti e principalmente di notte, allora vi sbagliate di grosso. La maggior parte dei furti è commessa di giorno e chiunque può esserne vittima. Fondamentalmente, però, i ladri evitano di fare rumore e perdere tempo!

I furti con scasso e i delitti contro il patrimonio continuano ad essere tra i principali reati commessi in Svizzera. Secondo la statistica criminale di polizia (SCP) del 2018, il numero di furti con scasso compiuti nel settore privato risulta essere di un quarto superiore a quello dei furti con scasso avvenuti del settore pubblico. Oltre alla sottrazione di denaro e di beni personali, la maggior parte dei furti provoca notevoli danni materiali difficili da digerire.

Per aiutarvi a proteggervi meglio dai furti con scasso, desideriamo fornirvi qui di seguito alcuni consigli importanti e indirizzi di contatto.

Sempre chiudere a chiave le porte e chiudere le finestre

Utensili semplici come un cacciavite sono spesso usati come strumenti per fare leva. Una porta con un dispositivo di chiusura multiplo e finestre con perni di chiusura a fungo svolgono già una funzione antieffrazione. Le porte e le finestre più vecchie possono generalmente essere dotate di serrature supplementari. Inoltre, ogni maniglia di finestra dovrebbe sempre poter essere chiusa a chiave. Tenete anche presente che le finestre a ribalta sono considerate finestre aperte, anche dal profilo tecnico-assicurativo!

Mettete i vostri oggetti di valore in cassaforte

Gli oggetti di valore vanno messi in cassaforte. Se non ne avete una, optate allora per una cassetta di sicurezza in banca. Se invece avete una cassaforte in casa, assicuratevi di farla ancorare nel muro da un professionista. Vi consigliamo di acquistare una cassaforte presso un’azienda specializzata.

Tenete anche presente che le finestre a ribalta sono considerate finestre aperte, anche dal profilo tecnico-assicurativo!

Buoni rapporti di vicinato

Avere buoni rapporti di vicinato protegge meglio di una videosorveglianza. Vi consigliamo di informare i vostri vicini di fiducia quando siete assenti per le vacanze. Questi ultimi potranno anche svuotare la vostra buca delle lettere prima che sia strapiena e renda evidente la vostra assenza.

Rilevatori di movimento e temporizzatori ad intervalli casuali

Anche se i furti con scasso sono generalmente commessi di giorno, non si deve sottovalutare l’effetto dissuasivo dell’illuminazione come misura antieffrazione. Per questo motivo, i temporizzatori ad intervalli casuali e/o i rilevatori di movimento che attivano dei dispositivi luminosi a sorpresa sono un accorgimento sensato.

Rivolgetevi agli esperti!

Per adottare soluzioni antieffrazione, vi consigliamo di osservare il “principio dei tre pilastri” che comprende misure organizzative, misure meccanico-costruttive e misure elettroniche di vigilanza e illuminazione. Solo una combinazione di queste tre misure rende efficace la vostra protezione antieffrazione!

Rivolgetevi agli esperti di sicurezza della polizia. Questi specialisti saranno lieti di consigliarvi, di solito gratuitamente. Qui troverete gli indirizzi da contattare nel vostro cantone. Se desiderate rivolgervi a fornitori privati per ottenere informazioni, vi invitiamo a contattare l’associazione SAS che vi fornirà gli indirizzi di aziende specializzate competenti in materia.

Mantenete la calma, non toccate a nulla ed evitate di riordinare la scena del crimine!

Cosa fare se tuttavia siete stati vittime di un’effrazione?

“Mantenete la calma, non toccate a nulla ed evitate di riordinare la scena del crimine!” Se avete la lista dei vostri beni di valore più importanti, eventualmente corredati di foto, è un vantaggio.

Se doveste cogliere un ladro sul fatto, non tentate in alcun caso di trattenerlo o addirittura di fermarlo! Allontanatevi rapidamente, mettetevi al riparo in un luogo sicuro, poi chiamate subito la polizia al 117.

Troverete maggiori informazioni nel nostro opuscolo “Stop ai ladri!”. Nel video della campagna “Coraggio civile” troverete inoltre i principali consigli al riguardo spiegati dalla Polizia cantonale turgoviese.

Categorie: Furto con scasso

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)