Ogni anno, in Svizzera, più di 300'000 persone anziane sono vittime di violenza. Raramente, però, cercano aiuto perché hanno troppa vergogna, troppa paura e temono moltissimo le conseguenze.

Ogni anno, in Svizzera, più di 300’000 persone di età superiore ai 60 anni sono vittime di violenza. Esistono diverse forme di violenza: fisica, ma anche psicologica, sessuale e finanziaria. Molte vittime si rassegnano, si vergognano della loro situazione e non cercano aiuto. Temono infatti le conseguenze – per esempio di essere ricoverate in una casa per anziani o di peggiorare la loro relazione con i loro familiari – come dimostra uno studio commissionato dalla Prevenzione Svizzera della Criminalità e realizzato dal Institut et Haute Ecole de la Santé La Source (HES-SO). Inoltre, queste generazioni credono che i problemi debbano essere risolti all’interno della famiglia. Inoltre, soffrono spesso di problemi di salute che li rendono dipendenti da chi li circonda. Sopportano in silenzio. Occorre prevenire tutto questo! 

Diverse forme di violenza

La violenza può essere usata consapevolmente o inconsapevolmente e si manifesta sotto varie forme:

  • Violenza fisica (percosse, costrizione, bruciature, ecc.)
  • Violenza psicologica (umiliazione, minacce, isolamento, ecc.)
  • Violenza finanziaria (privazione di denaro, coercizione finanziaria, sfruttamento, ecc.)
  • Violenza sessuale (stupro, molestie sessuali, ecc.)

Chiedere aiuto!

Chiunque può essere vittima di violenza. I confini sono labili. È compito dell’intera società fermare la violenza. Se voi o uno dei vostri familiari, vicini, pazienti o colleghi siete vittime di violenza o osservate una situazione difficile, agite! Contattate il Centro di competenza nazionale “Vecchiaia senza Violenza” allo 0848 00 13 13 (tariffa normale) o all’indirizzo e-mail info@vecchiaiasenzaviolenza.ch oppure visitate il sito web www.vecchiaiasenzaviolenza.ch. Anche presso questo centro potrete ottenere consigli utili o un aiuto per valutare una situazione poco chiara. 

Campagna di sensibilizzazione “Non è mai troppo tardi per chiedere aiuto!” (maggio 2023)

La Prevenzione Svizzera della Criminalità, il Centro di competenza nazionale “Vecchiaia senza Violenza” e l’Aiuto alla vittime di reati lanceranno la campagna di sensibilizzazione “Violenza sugli anziani” per incoraggiare le vittime a parlare di questo tema e a chiedere aiuto.

La campagna si rivolge principalmente alle persone anziane, ma anche a coloro che vivono nel loro entourage e agli autori o alle autrici di violenza. Brevi scene illustreranno situazioni di violenza. Volutamente non si mostreranno solo scene di violenza fisica, ma si faranno vedere anche scene di violenza psicologica o finanziaria. Le varie scene si svolgono in un normale edificio residenziale. In questo modo, le spettatrici e gli spettatori saranno incoraggiati a guardare dietro la facciata, a riconoscere le situazioni spiacevoli e a fare qualcosa per combatterle, perché, come dice lo slogan della campagna, “Non è mai troppo tardi per chiedere aiuto!”. La campagna di sensibilizzazione inizierà il 27 marzo e durerà fino al 31 maggio 2023. 

La campagna di sensibilizzazione nazionale “Violenza sugli anziani” fa parte della roadmap contro la violenza domestica della Confederazione e dei Cantoni e soddisfa il piano d’azione nazionale della Svizzera per l’attuazione della Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica. 

“Violenza sugli anziani” è una campagna di sensibilizzazione nazionale lanciata dalla Prevenzione Svizzera della Criminalità, dal Centro di competenza nazionale “Vecchiaia senza Violenza”, dall’Aiuto alla vittime di reati. Con lo slogan “Uniti per una vecchiaia senza violenza”, è sostenuta dal Consiglio svizzero degli anziani, così come da, Spitex Svizzera, Alzheimer Svizzera, Curaviva Svizzera e Pro Senectute Svizzera.

Campagna di sensibilizzazione “Violenza di coppia tra persone anziane” (dicembre 2023)

Di fronte alla constatazione che le persone anziane ricorrono raramente alle risorse di aiuto in caso di violenza domestica, la Haute Ecole de la Santé La Source (HES-SO), il senior-lab e il Centro di competenza nazionale Vecchiaia senza Violenza hanno lanciato, il 15 dicembre 2023, una campagna nazionale contro la violenza di coppia tra persone anziane in Svizzera. Il materiale della campagna è disponibile tramite il Centro di competenza nazionale Vecchiaia senza Violenza all’indirizzo www.vecchiaiasenzaviolenza.ch.

Le statistiche mostrano che le persone anziane utilizzano raramente le risorse di aiuto in caso di violenza domestica disponibili in Svizzera (Servizi LAV, strutture di emergenza, polizia, ecc.). Ci sono anche poche offerte specializzate che tengano conto di alcune limitazioni delle persone anziane (ad es., mancanza di accesso a internet, limitata mobilità, dipendenza dal partner per le attività quotidiane). In aggiunta, le campagne di prevenzione si concentrano raramente sulle persone anziane, nonostante rappresentino oggi quasi il 20% della popolazione.

Campagna online incentrata sulle persone anziane (febbraio 2024)

La Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali (CDOS) ha lanciato, il 14 febbraio 2024, una campagna online incentrata sulle persone anziane, con l’obiettivo di informare meglio le vittime di violenza sui servizi offerti dall’Aiuto alle vittime di reati in Svizzera. Il materiale della campagna è disponibile tramite l’Aiuto alle vittime all’indirizzo www.aide-aux-victimes.ch/it/violenza-sugli-anziani.

La campagna essa porta avanti e completa il lavoro di campagne precedenti realizzate all’insegna dello slogan «Uniti per una vecchiaia senza violenza».

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)