| Chantal Billaud

I pedofili sono persone che si sentono sessualmente attratte solo dai bambini. La pedofilia è quindi un orientamento sessuale rispettivamente una diagnosi psichiatrica. Non ha conseguenze penali finché l'attrazione sessuale non si concretizza. Queste persone commettono un reato solo quando compiono atti sessuali con un minore.

Spesso si pensa erroneamente che la maggior parte delle persone che abusano di bambini siano pedofili. Non è così! Ci sono molti altri motivi per cui le persone (di regola uomini) abusano di bambini: curiosità perversa, crisi personale, esercizio del potere con mezzi sessuali o sadismo. È impossibile identificare preventivamente le persone che abusano di minori.

Di regola, però, le persone si rendono conto del proprio orientamento sessuale già durante la pubertà. Accorgersi di essere eccitati sessualmente da bambini prepuberi ha conseguenze fatali.

Infatti, i pedofili scelgono tra due mali: abusare di bambini e/o consumare materiale pedopornografico (che documenta sempre l’abuso su minori!), rendendosi quindi perseguibili e causando molta sofferenza, oppure non vivere la propria sessualità. Le persone non sono responsabili del loro orientamento sessuale, ma rispondono in toto delle loro azioni. Rinunciare del tutto alla propria sessualità non è però facile per nessuno. È nell’interesse di ogni società – soprattutto allo scopo di proteggere i bambini – sostenere i pedofili nella loro decisione di non commettere un reato.

È nell’interesse di ogni società – soprattutto allo scopo di proteggere i bambini – sostenere i pedofili nella loro decisione di non commettere un reato.

In Germania, questo fatto è stato riconosciuto da tempo:

Sind Ihnen Kinder lieber, als Ihnen lieb ist? (È attratto dai bambini più di quanto vorrebbe?)

Con questa domanda volutamente ambigua, la rete di prevenzione Kein Täter werden (Non diventare una persona che abusa di bambini) ha pubblicizzato e pubblicizza da anni la rete terapeutica, ora sviluppatasi anche a livello internazionale, destinata alle persone affette da pedofilia che non hanno commesso alcun reato e non vogliono commetterli grazie appunto al supporto di queste offerte. Finalmente le cose hanno iniziato a muoversi in questo senso anche in Svizzera.

Finalmente le cose hanno iniziato a muoversi in questo senso anche in Svizzera.

In risposta a due postulati parlamentari del 2016, il Consiglio federale ha commissionato un rapporto di ricerca sul tema “Misure di prevenzione per le persone attratte sessualmente da minori” e ha concluso, tra l’altro, che tali misure sono importanti e utili. Il Consiglio federale ha quindi invitato i cantoni a promuovere o fornire servizi di consulenza e terapia in tutta la Svizzera. In quest’ambito, alcune iniziative sono già attive da anni, altre sono nuove o sono state nel frattempo ampliate e sviluppate.

Il Consiglio federale ha quindi invitato i cantoni a promuovere o fornire servizi di consulenza e terapia in tutta la Svizzera

La Prevenzione Svizzera della Criminalità sostiene queste iniziative idealmente e in parte anche finanziariamente. Siamo convinti che si può fornire un contributo decisivo alla protezione dei minori se si offre in una fase precoce un sostegno ai potenziali autori di simili reati. Infine, ma non meno importante, si possono anche aiutare le persone che non ne possono nulla del loro orientamento e che sono spesso demonizzate, anche se non hanno commesso alcun reato.

Un rapporto differenziato sul tema (sito solo in tedesco) vi permette di approfondire la problematica e di scoprire le nuove offerte disponibili.

E qui potete trovare le offerte di consulenza e terapia già offerte in Svizzera:

Categorie: Violenza

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)