| Chantal Billaud

I borseggiatori amano i luoghi affollati e le resse. Sono proprio le stazioni ferroviarie, i supermercati, i treni, i bus o le strisce pedonali gli ambienti in cui prediligono colpire per rubare borsellini e altri oggetti di valore come gioielli, smartphone o orologi.

I ladri sfruttano ogni distrazione della loro futura vittima: se per esempio mi interesso al bimbo che piange, al giovanotto che parla fra sé e sé, se ho una conversazione telefonica o osservo gli allievi saliti sul bus, sono probabilmente abbastanza distratto e quindi non noto il rapido avvicinamento del borseggiatore. Una mossa mirata e il mio borsellino ha cambiato di proprietario.

Quando vi ritrovate in mezzo alla folla (per esempio nei trasporti pubblici, a concerti, sulle scale mobili, ecc.) siate sempre consapevoli del fatto che siete osservati dai borseggiatori. Perciò comportatevi in modo tale da essere privi d’interesse per questi ladri!

Ecco alcuni consigli utili sul comportamento da adottare.

  • Siate attenti e non perdete mai di vista i vostri oggetti di valore.
  • Portate su di voi pochissimo denaro contante e il minor numero possibile di oggetti di valore.
  • Mettete il denaro contante e gli oggetti di valore nelle tasche interne dei vostri vestiti che possono essere chiuse.
  • Quando siete in mezzo alla gente, tenete la vostra borsa e/o la vostra borsa a tracolla chiusa davanti al corpo. Quando portate uno zaino sulle spalle, non mettete mai il vostro denaro contante e i vostri oggetti di valore nelle tasche esterne. Anche in questo caso, lo zaino va portato davanti al corpo.
  • Quando effettuate pagamenti, tenete sempre saldamente in mano il vostro borsellino e quando prelevate contanti, non contate mai le banconote in presenza di persone che vi osservano.
  • In caso di furto del borsellino che contiene le carte di credito, provvedete a farle bloccarle per evitare spese e prelievi indesiderati.

Cosa posso fare se sono comunque stato vittima di un borseggio?

Segnalate quanto prima il furto al posto di polizia più vicino. Lì sarete consigliati sulla procedura da seguire in un simile caso. Anche se i vostri soldi non vi saranno più restituiti, forse i vostri documenti d’identità e le vostre carte di credito saranno ritrovate e consegnate alla polizia o all’ufficio degli oggetti smarriti.

Categorie: Furto

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)