| Nicole Kumli Ryter

Il “coraggio civile” è il “coraggio di cui dà prova il cittadino o la cittadina”. Tale comportamento è probabilmente soggettivo. Ma queste due espressioni hanno in comune il fatto che una persona si batte per qualcuno o qualcosa, andando oltre i propri interessi personali. Ci si batte con coraggio per difendere i diritti fondamentali di una società democratica.

Il coraggio civile ai tempi del coronavirus

La pandemia ci ha fatto capire che ogni singolo individuo fa parte di un tutto e che in quest’ambito non ci sono confini nazionali! La Prevenzione Svizzera della Criminalità coglie l’occasione per riproporre i suoi video sul coraggio civile alfine di attirare nuovamente l’attenzione su questo tema.

La campagna nazionale sul coraggio civile del 2019 è tuttora d’attualità. I membri dei corpi di polizia di tutta la Svizzera illustrano in modo chiaro e comprensibile come si può e si deve agire con coraggio civile quando si è confrontati a vari reati o situazioni critiche.

“In una situazione critica si dovrebbe sempre osservare e agire in modo proporzionato.”

Naturalmente, è sempre importante prima di tutto non mettersi in pericolo. In una situazione critica si dovrebbe sempre osservare e agire in modo proporzionato. “Agire senza mettersi in pericolo” è una delle sei regole illustrate nel nostro opuscolo “Intervenite!” che spiega come comportarsi con coraggio civile.

“Bambini al potere”

Canzone di Herbert Grönemeyer, 1986

Noi adulti svolgiamo un ruolo d’esempio per i bambini e i giovani che non va sottovalutato. L’essere umano è un essere sociale ed empatico. I bambini sono quindi molto ricettivi “alla correttezza e al comportamento” degli adulti. Questo non esige coraggio, bensì richiede un po’ di tempo e attenzione.

I bambini imparano in fretta che è giusto cedere il posto a sedere nel tram ad una signora anziana e che non è bello prendere in giro ed escludere una ragazza grassottella a lezione di ginnastica. Questo permette di gettare solide fondamenta per far sì che i futuri adulti si comportino in modo socialmente responsabile e utile una volta raggiunta la maggiore età. Ulteriori raccomandazioni per le scuole e gli educatori si trovano nel sito www.set-toleranz.ch (disponibile solo in tedesco).

“Noi adulti svolgiamo un ruolo d’esempio per i bambini e i giovani che non va sottovalutato.”

Lo spot “La carta rossa” – interpretato da Marcus Signer, alias “Manfred Kägi” (serie Wilder) e “Der Goalie bin ig” (Sono Goalie) e che incarna anche altri volti noti della scena cinematografica e teatrale svizzera – mostra come si può dar prova di coraggio civile. Lo spot affronta la tematica in modo scherzoso e con un tocco di umorismo.


Troverete ulteriori suggerimenti nei siti seguenti:

Ci auguriamo di avervi ispirato a partecipare a questa nostra società tenendo occhi e orecchie aperti e soprattutto vivendo con “il cuore aperto”, e a contribuire così anche a prevenire i reati!

Categorie: Coraggio civile

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)