|

«DIS NO» (dì NO) è un'associazione senza scopo di lucro costituita a Losanna nel 1995. Nel frattempo, l'associazione si è trasferita a Monthey, nel Canton Vallese, ed è attiva in tutta la Svizzera romanda. 

La missione dell’associazione è proteggere i bambini e giovani dai maltrattamenti fisici e psichici e dagli abusi sessuali, in linea con la Convenzione di Lanzarote. A tale fine, si rivolge a persone con potenziali tendenze pedofile proponendo loro misure preventive concrete. Oltre alle donazioni, «DIS NO» è sostenuta dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) e dal Canton Vaud. Strutture analoghe nella Svizzera tedesca sono il Forensische Institut Ostschweiz o FORIO (Istituto forense della Svizzera orientale) e la Forensisch-Psychiatrische Klinik di Basilea (clinica psichiatrico-forense), che offrono consulenze e terapie a persone con tendenze pedofile.

La prevenzione in primo piano

Dal 2014, l’associazione persegue un nuovo approccio nell’ambito della prevenzione dei maltrattamenti e degli abusi sessuali su minori. «DIS NO» offre a giovani e adulti che provano un’attrazione sessuale per i bambini, ma che non hanno ancora commesso abusi, una possibilità diretta e, se lo desiderano, anonima di rivolgersi ad un consulente specializzato. Grazie al suo servizio di consulenza, «DIS NO» agisce in modo preventivo e cerca, con un approccio di facile accesso, di impedire a potenziali autori/trici di abusare di un bambino e, parallelamente, di proteggere e tutelare l’integrità dei minori. La creazione di una struttura come «DIS NO» da un lato può incoraggiare le persone ad aprirsi e a confidare a qualcuno le proprie tendenze, ossia il fatto di sentirsi sessualmente attratte da bambini e/o foto a carattere pedopornografico. Dall’altro può anche aiutare le persone che non sono pedofile, ma che hanno subito abusi da bambini e che ora, da adulti, hanno paura di abusare a loro volta di bambini quale reazione al trauma vissuto.

In che modo «DIS NO» può aiutare le persone?

«DIS NO» è raggiungibile per telefono o via e-mail. Le consulenze sono di volta in volta gratuite e senza impegno. Analogamente al progetto tedesco Kein Täter werden (Non diventare un autore), «DIS NO» analizza il tema della pedosessualità, basandosi su elementi concreti, aiuta le persone a gestire le loro tendenze e dà loro una mano nella ricerca di possibilità terapeutiche adatte. Da un punto di vista preventivo, questo approccio è senz’altro sensato, perché la persona in questione è incoraggiata a sottoporsi ad un trattamento prima di commettere un reato di questo genere, e non viene abbandonata a se stessa con la rara patologia di cui soffre e che non ha certo scelto.

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)