| Beatrice Kübli

Se qualcuno cercasse di imbrogliarla, se ne accorgerebbe? Probabilmente sì, vero? Ha già sentito, letto e visto molto, perciò è alquanto diffidente. C’è però qualcosa in grado di dissipare questa diffidenza giustificata. E i truffatori sanno far leva impunemente
su questi sentimenti: la speranza e la fiducia.

Provi ad immaginare! Vede l’annuncio di un investimento online che promette un rendimento superiore al 30%. Dato che ha già sentito parlare di truffe sugli investimenti online e conosce pure ­l’opuscolo della PSC “Rendimenti da sogno? No, perdite da incubo!”, clicca sul link in questione solo per scoprire chi sta tentando di mettere a segno una truffa così grossolana. Ma quale sarebbe invece la sua reazione se avesse perso il lavoro alcune settimana fa e si preoccupasse di come pagare l’affitto? La sua mente continua a dirle che si tratta di una “truffa”. Ora, però, entra in gioco la speranza e lei prova ad immaginare in che modo questa opportunità potrebbe risolvere i suoi problemi finanziari. Ovviamente non vuole rischiare, anche se sotto sotto continua a cullarsi nella speranza di effettuare un investimento molto redditizio.

Non appena una persona conosciuta solo in Internet le chiede del denaro o le fa delle proposte d’investimento, dovrebbe insospettirsi.

Per fortuna, almeno in amore le cose vanno bene. Da tre mesi sta infatti chattando con una persona adorabile. Il contatto è stato del tutto fortuito, ma forse voluto dal destino. Ha rapidamente capito che voi due eravate fatti l’uno per l’altro/a. È nata così un’intensa relazione sentimentale. Naturalmente, è anche al corrente delle truffe dell’amore e non accetterebbe mai una richiesta di denaro. Ma la donna o l’uomo che ama non è certo quel tipo di persona. Al contrario. Non ne ha bisogno. Ha molto successo. E dato che in amore si condivide tutto, questa persona ha pure condiviso con lei il segreto della sua ricchezza: un investimento molto particolare. In questo caso è veramente facile farsi coinvolgere senza esitazione, giusto? Dopo tutto, lei si fida dell’amore della sua vita e questa persona gentile e degna di fiducia non la tradirebbe mai! Vuole aiutarla solo perché lei si trova in una situazione finanziaria difficile e perché è questo che fanno le persone innamorate, vero? Invece, NON È VERO!

Le varie truffe possono assumere forme molto diverse e anche fondersi l’una con l’altra. E come abbiamo visto, ogni forma di truffa prende di mira un punto debole della potenziale vittima. È ­quindi importante essere vigili, soprattutto quando è confrontati ad una situazione finanziaria difficile. Ci sono però segnali inequivocabili che indicano una truffa. Non appena una persona conosciuta solo in Internet le chiede del denaro o le fa delle proposte d’investimento, dovrebbe insospettirsi. ­Desidera investire online? Innanzitutto si informi in modo esauriente sulla piattaforma d’investimento in questione. Nel nostro sito forniamo consigli utili sulle truffe sugli investimenti online. Proporre rendimenti apparentemente elevati e mettere fretta e pressione sono segnali che indicano una truffa.

Ulteriori informazioni

Truffe sui mercati online

Categorie: Truffa

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)