Chi desidera oggi trovare l'amore, in Internet si imbatte in una scelta quasi illimitata di potenziali principi azzurri e angeli del focolare provenienti dal mondo intero. Ma attenzione! I cuori solitari sono molto sensibili, pronti ad accettare lusinghe e dichiarazioni d’amore, anche se non sono per nulla serie. Questi cuori assetati d’amore sono facili prede per i truffatori e le truffatrici, che ne approfittano per sfruttarli in modo mirato allo scopo di arricchirsi finanziariamente.

Definizione

Da qualche tempo esiste una forma moderna di truffa con promessa di matrimonio chiamata “Romance Scam” o “Love Scam”. Tradotto in italiano significa truffa dell’amore o truffa romantica. Per mettere a segno questa forma di truffa, i truffatori e le truffatrici creano falsi profili sui media sociali o sui siti d’incontri in Internet allo scopo di fingersi innamorati della persona caduta nella loro trappola per poi ottenere da lei dei contributi finanziari.

Modus operandi

Il truffatore o la truffatrice (il termine inglese scammer significa truffatore) naviga in Internet sotto un falso profilo e contatta la sua vittima su una piattaforma internet, p. es. Facebook. Questo impostore inizia dapprima con lo scambiare messaggi con la sua preda. Poi, in modo stranamente molto rapido, dice di essersi innamorato/a. Se la vittima abbocca, sarà inondata da complimenti e paroline dolci fino a quando si invaghirà effettivamente … di un’illusione (p. es. un top manager canadese o un soldato americano di stanza in Afghanistan). Se la vittima è un uomo eterosessuale, l’illusione assumerà naturalmente le sembianze di una donna bellissima. Ovviamente il vero sesso del truffatore o della truffatrice non ha alcuna importanza. Per settimane e mesi la presunta relazione amorosa si sviluppa via Skype, WhatsApp o altre piattaforme. Si fanno piani comuni per il futuro e i due si vogliono anche incontrare nella vita reale.

Ma proprio a questo punto succede l’imprevisto! Poco prima dell’appuntamento fissato, il truffatore o la truffatrice asserisce di essere stato/a coinvolto/a in un incidente, di essersi ammalato/a o di essere stato/a derubato/a in aeroporto. A questo punto la vittima è invitata ad assumere i costi di trattamento, di viaggio o altre spese, e di versare l’importo necessario via trasferimento di denaro o su un conto all’estero. Invece, i problemi e gli ostacoli si moltiplicano e la vittima è ogni volta invitata a versare nuovamente del denaro. Tuttavia, l’agognato incontro non avverrà mai.

Se la vittima smette di pagare o diventa sospettosa, il truffatore o la truffatrice cambia strategia: diventa allora più insistente e minaccia la sua preda di lasciarla, mettendola così con le spalle al muro. E se neppure questo metodo funziona, il truffatore o la truffatrice ricorre ad altri trucchi. Se p. es. è in possesso di foto intime che la sua preda innamorata gli/le aveva inviato in buona fede, la minaccia dicendole che le utilizzerà per ricattarla (sextortion). Oppure la vittima è improvvisamente contattata da una sedicente “autorità” o un presunto “avvocato” dall’estero che afferma di aver arrestato il truffatore o la truffatrice insieme al suo bottino. Quest’ultimo potrà però essere recuperato solo previo pagamento di una “tassa amministrativa”.

In altre parole: chi ha versato una volta del denaro, continuerà ad essere assillato con i trucchi più svariati fino a quando non interromperà definitivamente i contatti con il truffatore o la truffatrice.

Cosa fa la polizia?

Non c’è da biasimarsi per essere caduti nella trappola della truffa romantica, né se si tratta di voi, né se si tratta di una persona che conoscete. Ricordatevi che la polizia è lì non certo per giudicare, ma per dare la caccia ai criminali. La vostra denuncia in polizia può evitare ad altre potenziali vittime di cadere nella trappola di questi delinquenti. Al posto di polizia fornite tutte le informazioni utili sulla truffa (dati del conto, numeri di telefono, indirizzi e-mail, nomi dei profili, ecc.).

Cosa posso fare?

Come evitare di diventare vittima di una truffa dell’amore

  • Non accettate domande di amicizia su Facebook o piattaforme simili da parte di persone che non conoscete nella vita reale.
  • Chiedetevi se è sensato che una persona seducente, con una buona posizione professionale, che vive in un paese lontano e non ha alcun legame con voi desideri improvvisamente iniziare una relazione a distanza con voi.
  • Diffidate di una persona conosciuta su un sito di incontri che vi parla già del grande amore ancora prima del primo incontro.
  • Interrompete subito i contatti non appena vi si chiede del denaro, di inviare merci (p. es. telefonini, carte iTunes, ecc.) o di ricevere dei pacchi.
  • Non mettete mai a disposizione di terzi il vostro conto bancario o postale per effettuare transazioni finanziare. Potreste essere passibili di sanzioni penali (riciclaggio di denaro)!
  • Non inviate mai vostre foto intime o compromettenti che neppure voi pubblichereste.
  • Tenete presente che in Internet si può falsificare tutto: interi profili con elenco di amici, foto, documenti ufficiali, film, giustificativi, fotocopie di passaporti, numeri di telefono, ecc.

Come agire se si è già caduti nella trappola della truffa dell’amore

  • Non inviate più né denaro, né merci!
  • Sporgete denuncia alla polizia.
  • Poi interrompete subito e definitivamente i contatti con il truffatore o la truffatrice e bloccatelo/a su tutti i vostri canali.
  • Se siete contattati da presunti "difensori delle vittime" (per es. "Interpol", la "polizia di un altro paese", un "avvocato specializzato in materia", ecc.), non date assolutamente seguito alle loro richieste.
  • Parlate di quanto vi è capitato con una persona di fiducia e chiedete un aiuto psicologico, se vi rendete conto che tutta questa storia vi pesa.
  • In caso di problemi finanziari, rivolgetevi al centro di consulenza per il risanamento dei debiti del vostro cantone.

Come aiutare un conoscente vittima di una truffa dell’amore

  • Cercate di far capire al vostro conoscente che è vittima di una truffa, mettendogli a disposizione le nostre informazioni.
  • Spronate la vittima ad accompagnarvi ad un posto di polizia.
  • Se la vittima non vuole sentir ragione e se la sua situazione finanziaria è messa in pericolo, potete anche rivolgervi all'autorità cantonale di protezione degli adulti.

Grande amore? No, grande truffa!

Come riconoscere ed evitare la truffa dell’amore in Internet

In questo opuscolo si tematizza la truffa dell’amore in Internet. I termini “Romance Scam” o “Love Scam” designano una forma di truffa dell’anticipo che colpisce le persone alla ricerca di un partner nel mondo virtuale di Internet. In questo opuscolo trovate una descrizione dettagliata di questa forma di reato e numerosi consigli utili per proteggervi da questa truffa o per aiutare un vostro conoscente già vittima di una truffa dell’amore.

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)