|

Ricorrendo a false inserzioni immobiliari, i truffatori e le truffatrici cercano di ottenere denaro da persone alla disperata ricerca di un appartamento.

Le truffatrici e i truffatori attivi nel settore immobiliare sanno in quali regioni vi è una fortissima domanda di appartamenti e quali fasce di popolazione sono per lo più toccate da questo problema. Procedono quindi in modo estremamente mirato e pubblicano inserzioni di appartamenti situati in quartieri molto belli il cui affitto è incredibilmente interessante.

Queste false inserzioni sono pubblicate su piattaforme molto visitate da gruppi di vittime target (p. es. gli/le studenti) e sono corredate da foto stupende. Con queste inserzioni i truffatori e le truffatrici cercano di farsi versare un anticipo da queste persone alla ricerca di appartamenti che in realtà non sono affatto in affitto oppure che semplicemente non esistono.

Modus operandi

Quando una persona si interessa ad un presunto appartamento e si rivolge al contatto indicato nell’inserzione, di regola riceve subito una risposta in cui la si informa che l’appartamento non è ancora stato assegnato. Unico neo: le persone interessate ad affittare l’appartamento devono versare una cauzione al locatore (di regola diverse migliaia di franchi) prima di poter effettuare un sopralluogo e ricevere la chiave.

La cauzione in questione dev’essere versata tramite un servizio di trasferimento di denaro come «Western Union» o «MoneyGram». Una volta versata la cauzione risp. pagato l’anticipo, non si ha però più nessuna notizia del presunto locatore. Naturalmente, all’indirizzo indicato non c’è nessun appartamento da affittare e anche il denaro versato si è volatilizzato. Inoltre, dato che la presunta cauzione è stata versata ricorrendo ad un servizio di trasferimento del denaro, non è più possibile tracciare il flusso dei soldi.

Come posso evitare di cadere nel tranello delle false inserzioni immobiliari?

  • Non pagate mai una cauzione tramite un servizio di trasferimento di denaro senza avere prima ricevuto un contratto d’affitto valido e visitato l’oggetto in questione.
  • Ignorate le inserzioni di appartamenti il cui proprietario afferma di trovarsi all’estero e vi informa che vi farà arrivare la chiave per un sopralluogo dietro versamento di un deposito.
  • Ignorate le inserzioni in cui venite a scoprire che il proprietario (straniero) desidera affittarvi l’appartamento senza aver prima fatto un sopralluogo dietro versamento di una cauzione.
  • Ignorate le inserzioni di appartamenti che sembrano troppo belle per essere vere.

Categorie: Truffa

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)