Con soli cinque passi, potete migliorare significativamente la vostra sicurezza informatica. La parola SUPER vi aiuta a ricordare ogni passo.

Come nel resto del mondo, anche in Svizzera il coronavirus ha accelerato la diffusione della digitalizzazione: molti lavorano da casa, effettuano un maggior numero di acquisti online o approfittano più spesso delle offerte digitali. Di conseguenza, aumentano le possibilità di trovarsi confrontati con ciberincidenti, ma vi è anche maggiore consapevolezza. Le segnalazioni alla polizia e al Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) sono così aumentate, stabilizzandosi a un livello più alto.

A crescere sono stati soprattutto i casi di frode e di phishing: durante la pandemia, date le maggiori vendite tramite i siti di e-commerce, si sono registrati soprattutto casi di phishing concernenti la presunta consegna di pacchi. Sul fronte delle truffe, invece, sono comparsi casi di false donazioni per le vittime del coronavirus o di ordini di mascherine fasulli.

Ottimizzare la sicurezza informatica

Con alcuni semplici strumenti e piccoli accorgimenti è possibile aumentare notevolmente la propria sicurezza online (ad es. password forti, aggiornamento regolare dei software e cautela nello spazio digitale).

La parola chiave «S-U-P-E-R» aiuterà gli internauti a ricordare rapidamente come navigare in modo sicuro:

  • S per Salvare
    Salvate regolarmente i vostri dati su almeno due supporti.
  • U per Usare
    Aggiornate regolarmente il sistema operativo, i programmi e le app all’ultima versione disponibile.
  • P per Proteggere
    Assicuratevi che sul vostro dispositivo sia installato un programma antivirus costantemente aggiornato.
  • E per Elaborare
    Eseguite l’accesso ai siti web utilizzando esclusivamente password forti.
  • R per Ridurre
    Riducete il rischio di truffe nello spazio digitale agendo sempre con un po’ di sana diffidenza.

Per saperne di più sulla sicurezza digitale: www. s-u-p-e-r.ch o www.super.swiss

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)