| Chantal Billaud

Cosa c’entra la prevenzione della criminalità con i cuccioli? Una domanda legittima, perché la maggior parte di noi associa i cuccioli a tutto tranne che ad affari loschi. Al contrario: i cuccioli portano gioia e allegria in casa e arricchiscono la vita quotidiana, spesso piuttosto dura, di molte persone. Ed è proprio questa circostanza che sfruttano gli avidi truffatori “allevatori di animali”.

Utilizzando belle foto di cuccioli dolci e carini e rivolgendo accorati appelli agli amanti degli animali, i truffatori convincono sempre più persone a “ordinare” un gattino o un cagnolino in Internet. Se state considerando di farlo anche voi, date retta al nostro consiglio: NON acquistate MAI un animale in Internet! Eviterete così agli animali e/o al vostro portafoglio di doverla pagare a caro prezzo! Così facendo aiutate inoltre a prevenire due diversi tipi di reati: uno che coinvolge direttamente gli animali e uno che interessa le vostre finanze.

1. Il commercio illegale di animali

Gli animali acquistati in Internet spesso provengono da allevamenti non ispezionati e controllati da avidi commercianti di animali fuori legge. Se acquistate un animale proveniente dal commercio illegale, non fate altro che sostenere questi delinquenti. Spesso gli animali messi in vendita sono anche traumatizzati, indeboliti o malati. Se ne acquistate uno, sia voi che l’animale stesso avrete poi notevoli problemi da affrontare. Non salvate nessun animale se intrattenete rapporti con questi commercianti criminali. Anzi, così facendo, sostenete gli allevamenti illegali e aggravate la sofferenza degli animali.

2. La truffa dell’anticipo

Ma l’acquisto di animali in Internet comporta un altro rischio: in realtà, non si sa nemmeno se l’animale esiste effettivamente. I truffatori in Internet hanno scoperto un nuovo modo di fare soldi con il commercio di animali e offrono cuccioli dolci e carini che esistono solo sulle foto. Gli amanti degli animali sono attirati non solo con immagini che scaldano il cuore, ma anche con racconti di destini strazianti, a cui si potrà porre fine solo acquistando l’animale. Naturalmente, le foto e le storie sono tutte inventate di sana pianta! Se vi fate intenerire da questi truffatori, vi verrà chiesto via via di pagare per i costi di trasporto, i costi veterinari, i documenti doganali, e così via. Se poi vi insospettite e volete interrompere la trattativa, questi criminali vi minacceranno e vi faranno addirittura credere che sopprimeranno il cucciolo!

Come potete vedere, ci sono due buoni motivi per non acquistare animali in Internet e molti motivi validi per prendervi il tempo prima di acquistare un animale, in modo da potervi informare bene e contattare rifugi per animali o allevatori riconosciuti!

Troverete consigli utili sugli aspetti a cui prestare attenzione quando si desidera acquistare e tenere un animale nel sito della Protezione Svizzera degli Animali.

Potete anche trovare informazioni interessanti e chiarificatrici sul tema degli animali e della criminalità nel nostro bollettino INFO PSC 1|2019!

Categorie: Truffa

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)