|

Ogni giorno gli scassinatori si introducono nelle abitazioni attraverso finestre, porte di terrazze e balconi e derubano gli inquilini e i proprietari di locali commerciali. Capita troppo spesso, purtroppo, che non utilizzino praticamente attrezzi per entrare in appartamenti, locali per biciclette, uffici e magazzini e rubare tutto ciò che vogliono.

Esiste infatti ancora un enorme potenziale di miglioramento per proteggersi dagli scassi in Svizzera. Le effrazioni rappresentano un problema in tutti i cantoni e durante tutto l’anno. Informatevi sul tema dello scasso consultando i tre opuscoli pubblicati dalla Protezione Svizzera della Criminalità, proteggete i vostri locali e fatevi consigliare in materia dagli esperti della polizia.

Stop ai ladri!

L’opuscolo «Stop ai ladri!» fornisce sette consigli utili su come proteggere appartamenti e case dagli scassinatori. Contiene anche gli indirizzi di contatto dei corpi di polizia cantonali e comunali come pure indicazioni utili su come comportarsi se si è comunque stati vittime di uno scasso.

Dallo scasso ci si può proteggere

L’opuscolo sul tema della misure antieffrazione è stato elaborato in primo luogo per gli/le specialisti/e della sicurezza in seno ai corpi di polizia ed è prevalentemente incentrato sulle misure antieffrazione meccanico-costruttive. Vi si trattano i criteri qualitativi da prendere in considerazione negli edifici di nuova costruzione e in ristrutturazione, come pure le misure sensate da adottare in funzione delle condizioni date. Sulla scorta delle informazioni contenute in questo opuscolo, potete stabilire – ancor meglio se sotto la guida esperta dei/delle consulenti per la sicurezza in seno ai vari corpi di polizia comunali e cantonali – se il vostro appartamento o la vostra casa presenta dei punti deboli.

Furto con scasso: che fare?

In questo pieghevole, le persone vittime di uno scasso trovano informazioni sulla procedura seguita dalla polizia e 5 consigli pratici che le aiutano ad elaborare lo scasso il prima possibile. Il pieghevole è completato da una lista di controllo che può tornare utile nel lasso di tempo immediatamente successivo allo scasso, se si devono per esempio notificare i beni di valore rubati agli istituti emittenti di carte di credito e all’assicurazione.

Tutti i materiali sulla prevenzione elaborati dalla Prevenzione Svizzera della Criminalità sono ottenibili in italiano, francese e tedesco e possono essere scaricati dal nostro sito. Tutte le nostre pubblicazioni stampate sono gratuite, possono essere ordinate al comando di polizia cantonale e sono inoltre disponibili presso ogni posto di polizia.

Categorie: Furto con scasso

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)