|

(Con)vivere senza violenza non è un sogno irrealizzabile. Analogamente, la violenza domestica o la violenza tra partner non è una questione di destino. Potete agire per cambiare la situazione, anche se siete autori o autrici di violenza. In questo caso, rivolgetevi ad un consultorio per le persone violente e fatevi consigliare!

A cosa mi serve una simile consulenza?

Rivolgendovi a degli specialisti, potrete analizzare la vostra situazione e il vostro comportamento e sviluppare insieme a loro un piano d’emergenza per i momenti di stress e le situazioni in cui potreste arrabbiarvi e perdere il controllo. Imparerete poi ad affrontare i conflitti senza ricorrere alla violenza e a lavorare sulle cause del vostro comportamento violento.

Gli autori o le autrici di violenza devono assumersi la responsabilità dei loro atti.
Cosa significa?

Molte persone violente con i loro familiari si sentono male e impotenti. Nel contempo, però, ce l’hanno spesso con le loro vittime, perché queste ultime, con il loro comportamento, le “spingono” ad essere violente. L’autore o l’autrice di violenza che si assume la responsabilità delle proprie azioni non colpevolizza la sua vittima, bensì incolpa se stesso/a per i propri atti di violenza. Di conseguenza, la persona violenta non si cala nei panni di vittima che reagisce ad una situazione provocatoria o di vittima di qualcuno che non aspetta altro che diventi violenta. Riconosce invece di essere l’unica a decidere come reagire in una situazione conflittuale e quindi l’unica ad assumersi la responsabilità del proprio comportamento.

Quali scuse adducono gli autori o le autrici di violenza per giustificare i loro atti?

Le scuse variano molto, ma hanno tutte lo stesso effetto: la persona violenta si culla nell’illusione che le cause che l’hanno spinta a compiere atti di violenza sono indipendenti dalla sua volontà o sfuggono al suo controllo. Ecco alcune delle scuse più comuni: “sono stato/a provocato/a”, “ero ubriaco/a” oppure “ho semplicemente un caratteraccio”.

Dove trovo un consultorio adatto?

Informatevi nel sito del Fachverband Gewaltberatung Schweiz (associazione professionale svizzera dei consultori contro la violenza domestica; sito solo in tedesco e francese) oppure nel sito del Canton Ticino, alla pagina Ufficio dell’assistenza riabilitativa, sulle offerte di consulenza disponibili nelle vostre vicinanze.

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)