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Le truffatrici ed i truffatori telefonano a persone private o ditte e si fanno passare per collaboratori o collaboratrici di Microsoft. Poi informano la persona chiamata che sul suo computer sono stati individuati gravi problemi di sicurezza da rimuovere al più presto. Così facendo, questi criminali si procurano abilmente un accesso a distanza al computer, spiano tutti i dati in esso contenuti e cercano di vendere alla vittima la licenza di un software oppure altre «prestazioni di servizio nell'ambito del supporto».

Cosa vogliono esattamente i presunti collaboratori o le presunte collaboratrici di Microsoft, Apple e Google?

Vogliono attirare la loro vittima su siti fraudolenti da cui quest’ultima scarica «programmi di riparazione» e in cui deve inserire diversi dati personali per consentire l’accesso a distanza al computer. I truffatori risp. le truffatrici dicono poi alla loro vittima che questo accesso consente loro di risolvere i presunti problemi di sicurezza. In realtà, l’accesso permette loro di spiare le password e di vedere e, se del caso, cancellare, copiare e elaborare tutti i dati salvati sul computer, passando inosservati. In alcuni casi, convincono la loro vittima ad acquistare programmi antivirus e in tal modo riescono pure a spiare i dati della sua carta di credito.

Perché vi sono sempre persone che cadono in questa trappola?

Molte persone provano un senso di insicurezza se si comunica loro che i dati sul loro computer sono in pericolo. Dato che i criminali che chiamano sanno argomentare con grande maestria e nel contempo offrono una soluzione al problema (ossia il loro supporto), capita ripetutamente che la vittima accetti quest’offerta con gratitudine. Inoltre, dato che i criminali sanno come simulare un numero di telefono esistente (p. es. il numero di una Helpline) che poi usano in modo abusivo (spoofing), certe persone partono dal presupposto che chi chiama si trova in Svizzera ed è quindi un interlocutore serio.

Come si riconosce questa truffa?

  • Microsoft, Apple, Google e altre ditte serie non vi chiamano mai spontaneamente o senza essersi precedentemente annunciate con l’intento di eliminare un qualche problema sul computer.
  • Nessuna azienda chiederebbe per telefono o e-mail i dati della carta di credito o altri dati sensibili.

Cosa si deve fare se si viene contattati telefonicamente da questi criminali?

  • Interrompete immediatamente la telefonata e informate la cerchia dei vostri cari e amici dell’esistenza di questa truffa.

Cosa si deve fare se si è caduti nella trappola della telefonata di un truffatore o di una truffatrice?

  • Fate bloccare la vostra carta di credito.
  • Bloccare i contratti di e-banking e controllare i pagamenti già inseriti o eseguiti.
  • Fate esaminare il vostro computer da un professionista o mettete al sicuro i vostri dati personali, cancellate interamente il disco duro e installate nuovamente il sistema operativo.
  • Quindi modificate tutte le vostre password.
  • Naturalmente potete segnalare il danno subito alla polizia. La possibilità di riavere il denaro perso è tuttavia molto esigua.

Categorie: Truffa

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