Grazie alla prevenzione mirata in materia di skimming combinata ad una migliore infrastruttura del traffico pagamenti, il numero di frodi ai danni dei possessori di carte in Svizzera ha potuto essere nettamente diminuito. Ciononostante, sussiste tuttora il pericolo di diventare vittima di skimming, soprattutto all'estero. In molti casi, i truffatori approfittano della poca diffidenza e della mancanza di accortezza da parte della loro vittima.

Definizione

Il termine skimming deriva dal verbo inglese «to skim» che significa «strisciare» o «sfiorare». Per skimming si intende la manomissione dei distributori automatici (bancomat, distributori di biglietti e terminali per il pagamento con carta di credito o di addebito in negozi, stazioni di servizio, ristoranti ecc.). I truffatori si servono di speciali congegni che, applicati ai distributori automatici, sono in grado di copiare i dati contenuti nella banda magnetica delle carte di conto, di debito e di credito, e di spiare il codice PIN mentre viene digitato. Una volta in possesso di queste informazioni, i truffatori possono poi prelevare denaro dal conto della vittima senza essere visti. Quasi sempre le vittime di skimming si accorgono del furto solo dopo aver controllato il loro estratto conto.

Come funziona lo skimming?

In Svizzera non è possibile prelevare denaro contante se le carte Maestro e PostFinance non sono dotate di chip anti-contraffazione. In diversi paesi extraeuropei, invece, basta aver acquisito i dati della banda magnetica e il codice PIN per poter prelevare denaro contante. È per questo motivo che i prelevamenti illeciti vengono sempre effettuati in paesi extraeuropei. Ecco in quali situazioni può verificarsi un caso di skimming, con tutte le conseguenze che ne derivano.

Manomissione di distributori automatici

I truffatori applicano prima di tutto vari congegni sui o nei distributori automatici: per esempio un lettore che memorizza i dati della banda magnetica della carta quando questa viene inserita nell’apposita fessura e una finta tastiera o una microtelecamera nascosta per riuscire a carpire il codice PIN. In pratica, il possessore della carta non si accorge di queste manomissioni perché i congegni sono del tutto simili a quelli regolari e le microtelecamere nascoste sono così piccole da non poter essere notate.

Denaro prelevato all’estero

Una volta ottenute le informazioni necessarie, i truffatori possono procedere alla clonazione della carta. Dato che in Svizzera la carta clonata non può essere utilizzata senza il chip, i truffatori effettuano i prelevamenti all’estero fino a prosciugare il conto dell’ignaro possessore della carta. E dato che il possessore della carta continua a disporre di una carta che in Svizzera funziona, quest’ultimo non si accorge subito del furto sul suo conto bensì se ne rende conto solo quando non può più prelevare denaro perché il suo conto è vuoto oppure il suo istituto finanziario lo ha contattato in seguito a addebiti sospetti dall’estero.

Traffico di informazioni in Internet

Può però anche darsi che truffatori dediti allo skimming si impossessino del PIN e dei dati della banda magnetica per poi rivendere queste informazioni. Questo significa che cedono via Internet i dati ad altri truffatori per consentire loro di prelevare illegalmente denaro dai conti toccati dal problema. Dato che i truffatori sono spesso organizzati in bande, i dati delle carte oltrepassano i confini nazionali in un batter d’occhio.

Situazione giuridica

Possibili e tipici reati commessi quando si compiono atti di skimming:

Cosa fa la polizia?

I possibili e tipici atti di skimming sono reati perseguibili a querela di parte. La vittima deve perciò presentare una querela penale in polizia.

Cosa posso fare?

Utilizzo della carta

  • Tenete segreto il vostro codice PIN: Non rivelate mai il vostro codice PIN a terzi. Non custodite mai il vostro codice PIN insieme alla carta e non trascrivetelo mai sulla carta stessa.
  • Non date a nessuno la vostra carta: Non date mai a nessuno la vostra carta, né a chi si offre di aiutarvi, né a chi si presenta come un addetto all’assistenza tecnica. A un truffatore bastano pochi istanti per sostituire la vostra carta senza che nemmeno ve ne accorgiate.
  • Fate bloccare la carta: Se sospettate un abuso, fate immediatamente bloccare la vostra carta. Lo stesso vale in caso di furto, smarrimento o incastramento della carta nella fessura del distributore automatico.
  • Controllate i movimenti del vostro conto: Verificate regolarmente il vostro estratto conto e se notate irregolarità, contattate subito il vostro istituto finanziario.

Card Control all'estero: Per Card Control si intende la restrizione di utilizzo della carta all’estero. Per proteggervi dallo skimming, adottate le misure seguenti, particolarmente efficaci.

  • Geoblocking o geocontrol: la carta può essere utilizzata solo in determinati paesi selezionati.
  • Diminuzione del limite di prelevamento: all'estero si diminuisce il limite massimo di prelevamento della carta.
  • Forma mista: il limite massimo di prelevamento è ridotto solo in determinati paesi selezionati.

Come comportarsi ai distributori automatici di denaro

  • Digitate il PIN al riparo da occhi indiscreti: Quando siete a un distributore automatico digitate sempre il PIN al riparo da occhi indiscreti. Coprite l'inserimento del codice con la mano libera o con il portafoglio. Guardatevi alle spalle per evitare che qualcuno vi osservi mentre eseguite questa operazione.
  • Non fatevi distrarre: Mentre prelevate contanti, pagate o fate un biglietto ad un distributore automatico, non lasciatevi distrarre per nessun motivo. Se qualcuno vi si avvicina troppo, invitatelo a mantenere le distanze. Non lasciatevi coinvolgere in una conversazione e non accettate l’aiuto da parte di persone sconosciute se, per esempio, la vostra carta è rimasta incastrata nella fessura del distributore automatico.
  • Seguite il vostro istinto: Anche al distributore automatico seguite il vostro istinto: se un apparecchio vi sembra sospetto, se non vi sentite a vostro agio perché nei paraggi si aggirano loschi personaggi, se qualcuno vi rivolge la parola o vi si avvicina troppo, interrompete immediatamente l’operazione che state effettuando, prelevamento o pagamento che sia, e cercate un altro distributore automatico.
  • Segnalate i vostri sospetti: Se sospettate che un apparecchio sia stato manomesso, avvisate immediatamente il gestore del distributore automatico. Al di fuori degli orari d'ufficio rivolgetevi alla polizia, al 117. Contribuirete in tal modo a prevenire ulteriori danni eventuali.

Se siete stati vittime di skimming:

  • Se sospettate che un apparecchio sia stato manomesso, avvisate immediatamente il gestore del distributore automatico. Al di fuori degli orari d'ufficio rivolgetevi alla polizia, al 117. Seguite le istruzioni della polizia e non toccate nulla fino al suo arrivo. Durante questo lasso di tempo, non fatevi aiutare da persone sconosciute.
  • Fate bloccare subito la vostra carta in caso di perdita, furto, incastramento nella fessura del distributore automatico, oppure se sospettate che sussista un abuso o ancora se – dopo aver parlato con il vostro istituto finanziario – constatate prelevamenti illeciti sul vostro estratto conto.
  • Sporgete denuncia in polizia se la vostra carta è stata rubata o se il vostro istituto finanziario vi consiglia in tal senso in caso di addebiti ingiustificati.

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)