|

Le operazioni finanziarie comportano sempre un certo rischio. La scelta del fornitore di servizi finanziari impone quindi la massima prudenza. Sul mercato finanziario sono infatti attivi anche fornitori truffaldini intenzionati ad arricchirsi a spese degli investitori.

La cosiddetta truffa degli investimenti consiste nell’adescare persone, di solito in Internet, con investimenti finanziari apparentemente redditizi. A tale scopo, i truffatori creano la propria piattaforma di trading digitale, che a prima vista sembra essere seria e professionale. Nel rispettivo sito web si trovano spiegazioni dettagliate sugli investimenti finanziari proposti e sui possibili alti rendimenti che si possono realizzare. Lo scopo dei truffatori: far aprire alla vittima un conto sulla loro piattaforma su cui versare del denaro tramite carta di credito o valuta digitale.

Vale la pena investire?

Una volta effettuata la prima transazione finanziaria, la persona può visualizzare online il suo presunto investimento e i suoi utili sul conto aperto sulla piattaforma. Dopo aver ricevuto una prima conferma del rendimento o addirittura un versamento degli “utili”, la persona in questione è poi invitata a fare ulteriori investimenti. Avendo realizzato un presunto utile, la persona è ancor più disposta ad effettuare ulteriori pagamenti.

E il denaro si volatilizza!

Se la persona smette di pagare, i truffatori la mettono sotto pressione per telefono, via e-mail o Skype, e la sollecitano ad effettuare un pagamento. Se la persona richiede però il versamento del denaro investito rispettivamente degli utili realizzati, improvvisamente le viene richiesto di versare altro denaro per pagare presunte tasse, provvigioni o commissioni. Se poi la persona non paga più, i truffatori interrompono ogni contatto e il suo denaro si volatilizza per sempre.

Come potete proteggervi dalle truffe degli investimenti in Internet?

  • Se non avete mai effettuato attività d’investimento prima d’ora, non è certo una buona idea iniziare a fare investimenti online senza consultare uno specialista (per es. un consulente in investimenti della vostra banca).
  • Consultate la lista d’allerta della FINMA o la hotline della FINMA per i privati (allo 031 327 98 88) e informatevi sul fornitore di servizi finanziari al quale desiderate affidare il vostro denaro.
  • Confrontate l’investimento proposto con i prodotti di altri fornitori di servizi finanziari.
  • In caso di rendimenti molto alti, verificate se quanto promesso è realista!
  • Diffidate di coloro che vi mettono fretta. I fornitori di servizi finanziari seri danno sempre tempo a sufficienza per decidere se investire o meno in un determinato prodotto.

Siete stati vittime di una truffa degli investimenti?

  • Non effettuate più alcun versamento per nessun motivo.
  • Interrompete immediatamente qualsiasi contatto con i truffatori.
  • Sporgete subito denuncia in polizia.

Troverete maggiori informazioni sul tema “Tutela contro le truffe” nel video esplicativo della FINMA.

Categorie: Truffa

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)