|

I truffatori e le truffatrici mettono su noti portali Internet inserzioni per appartamenti o case di vacanza che in realtà non esistono. Affinché la locazione del presunto appartamento di vacanza non possa essere sorvegliata dal portale Internet, i truffatori e le truffatrici cercano di attirare le loro possibili vittime fuori dal portale in questione, allettandole con affitti bassi.

Le vittime sono poi invitate a pagare il dovuto non come di consueto tramite il portale Internet, bensì effettuando direttamente un versamento bancario o tramite un servizio di trasferimento di denaro. I truffatori e le truffatrici possono però anche chiedere una cauzione per consegnare la chiave del presunto appartamento. Né l’affitto pagato in anticipo, né la cauzione per la chiave saranno mai più rimborsati. Invece, una volta giunta nella località di villeggiatura, la vittima si ritrova senza alloggio, situazione che in periodo di alta stagione si trasforma in un incubo.

Come posso evitare di cadere nel tranello della truffa dell’anticipo con finti appartamenti o case di vacanza in affitto?

  • Contattate il locatore. Chiedetegli altre informazioni che non sono contenute nell’inserzione. Una telefonata può chiarire molte domande e magari smascherare i truffatori e le truffatrici.
  • Chiedete al locatore di preparare un contratto d’affitto, se desiderate prenotare un appartamento di vacanza al di fuori del portale Internet. Leggete attentamente il contratto prima di firmarlo. Tenete inoltre presente che ogni locatore può fissare lui stesso le proprie condizioni di pagamento e annullamento.
  • Scegliete un metodo di pagamento sicuro. Utilizzate il servizio di pagamento proposto dal rispettivo portale Internet.
  • Non pagate mai in anticipo o mediante servizi di trasferimento di denaro come «Western Union» o «MoneyGram».
  • Leggete accuratamente le valutazioni fatte sull’appartamento di vacanza in questione e valutate la loro credibilità.

Categorie: Truffa

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)