|

I circoli di donazione continuano ad avere una grande forza d'attrazione, e fanno sognare facili guadagni di grosse somme di denaro a persone soprattutto avide e pigre.

Come funziona un circolo di donazione?

I circoli di donazione funzionano secondo il cosiddetto sistema piramidale, simile ad una catena di Sant’Antonio. Concretamente questo significa che le nuove persone che entrano a far parte del circolo fanno una donazione ai membri già appartenenti da tempo al circolo. I nuovi membri entrano nel circolo con la speranza di ricevere anch’essi delle donazioni in un secondo tempo. Si viene accettati in un circolo di donazione non appena si effettua un determinato versamento in denaro. Gli importi versati vanno da diverse centinaia fino a diverse migliaia di franchi. Quando si è poi stati ammessi nel circolo, si partecipa agli incontri del circolo organizzati ad intervalli regolari. Nel frattempo, i membri appena entrati nel circolo di donazione sono spinti, rispettivamente messi sotto pressione, dal resto del gruppo a reclutare nuovi membri.

  1. Un circolo di donazione può essere strutturato in modi diversi e può per esempio contare 15 persone. Di regola è strutturato in quattro livelli gerarchici. Quando il membro al centro del circolo (ossia la persona che ha dato avvio al rispettivo circolo di donazione) ha ricevuto le donazioni dagli otto membri più esterni del circolo, ossia quelli appena entrati, lascia il circolo portandosi via il suo «regalo», vale a dire un importo in denaro a cinque-sei cifre.
  2. Per poter fare andare avanti il sistema del circolo di donazione, gli otto membri più esterni del circolo devono trovare 16 nuovi membri donatori (ossia 2 membri a testa) che effettuano a loro volta lo stesso versamento iniziale.
  3. Il circolo di donazione iniziale si suddivide poi in due nuovi circoli, ognuno dei quali conta a sua volta 15 persone suddivise in quattro livelli gerarchici. Gli otto donatori originari appartenenti al circolo più esterno salgono ora di un livello gerarchico nei due nuovi circoli.
  4. Di regola, si sale di un livello gerarchico dopo ogni giro di donazioni. Ci vogliono quindi al massimo quattro giri prima che arrivi il proprio turno di ricevere le donazioni. Dato tuttavia che i membri ed i circoli raddoppiano dopo ogni giro, il sistema collassa già dopo breve tempo, perché non si riesce più a trovare nuovi membri che iniettano denaro fresco nel sistema.

Cosa prevede la legge in materia di circoli di donazione?

Come membro di un circolo di donazione non si incorre in un reato, finché si effettua solo un versamento di denaro in guisa di donazione a qualcuno. Per contro, se si reclutano nuove persone per il circolo di donazione e si fa credere loro che, effettuando un piccolo versamento di denaro, riceveranno poi un mucchio di soldi, si viola la legge concernente le lotterie (vedere sentenza del Tribunale federale 6P.6/2006 del 31.03.2006).

Conformemente all’ordinanza relativa alla legge federale concernente le lotterie e le scommesse professionalmente organizzate (OLLS), in Svizzera le lotterie sono vietate con alcune precise eccezioni. La legge intende per lotteria «qualsiasi operazione con la quale, contro versamento d’una posta o a dipendenza della conclusione d’un contratto, si offre la probabilità di conseguire un lucro sotto forma di premio, il cui acquisto, l’entità e la natura dipendono dall’estrazione a sorte di numeri o titoli o da altro procedimento fortuito seguendo un piano prestabilito» (art. 1 cifra 2, OLLS).

Dato che i circoli di donazione possono essere considerati imprese simili a lotterie, essi sono equiparati per legge alle lotterie. Perciò non è consentito né mettere in piedi né portare avanti circoli di donazione!

Per questi motivi, la Prevenzione Svizzera della Criminalità raccomanda di non diventare membri di circoli di donazione!

  • Rischiate di subire importanti perdite finanziarie.
  • Rischiate di incorrere in un reato, in quanto violate la legge concernente le lotterie.
  • E infine, rischiate di danneggiare amici, parenti e conoscenti, poiché reclutandoli per i circoli di donazione fate loro false promesse finanziarie.

Tentate piuttosto la fortuna giocando alle lotterie ufficiali e sperate di essere baciati dalla dea bendata!

Categorie: Truffa

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)