|

Anche se esistono contratti a domicilio assolutamente seri, vi sono sempre truffatori e truffatrici che suonano alla porta con l’intento di guadagnare denaro grazie a contratti a domicilio di dubbia natura. Si riconoscono spesso queste persone dal loro modo di agire: tentano con insistenza di entrare nell’abitazione della potenziale vittima per poterla abbindolare indisturbatamente.

I truffatori e le truffatrici si presentano per esempio come venditori ambulanti, arrotini, venditori di tappeti o giacche in pelle che propongono un affare economicamente interessante sulla porta di casa, come per esempio un tappeto persiano ad un prezzo particolarmente vantaggioso. Nell’ambito dell’attività porta a porta, talvolta vengono anche venduti articoli scadenti, oppure prodotti per la cura del corpo ed elettrodomestici eccessivamente cari. In questi casi, i truffatori ricorrono sempre agli stessi trucchi:

  • utilizzano presunte designazioni aziendali che sembrano serie;
  • impiegano in modo abusivo i nomi di marche note;
  • offrono prodotti in imballaggi molto costosi;
  • consegnano prospetti in cui si raccomandano prezzi del tutto sproporzionati;
  • promettono garanzie pluriennali sui prodotti;
  • tessono esageratamente le lodi dei prodotti offerti;
  • la loro serietà è praticamente impossibile da verificare perché gli indirizzi su ricevute e biglietti da visita sono nella maggior parte dei casi inventati di sana pianta.

Come posso revocare un contratto a domicilio?

Conformemente all’art. 40a CO sul diritto di revoca nel caso di contratti a domicilio o contratti analoghi, un contratto può essere revocato entro 14 giorni. Il contratto in questione deve però riguardare cose mobili o servizi destinati all’uso personale o familiare del cliente, come per esempio un’enciclopedia in più volumi, un corso di lingua a distanza (contratto di vendita), riprese aeree (contratto d’appalto), un contratto per la manutenzione di elettrodomestici o un abbonamento a un centro fitness. Anche i contratti conclusi al telefono possono essere revocati entro due settimane dalla loro conclusione.

Il diritto di revoca ai sensi all’art. 40b CO vale solo se il contratto è stato perfezionato nei casi seguenti:

  • in locali d’abitazione, sul suo posto di lavoro, o nelle immediate vicinanze;
  • in trasporti pubblici o su pubbliche vie e piazze;
  • nel corso di una manifestazione pubblicitaria collegata ad un’escursione o ad un’analoga occasione;

In linea di massima, la vostra revoca non deve avere una forma particolare. Tuttavia, per dimostrare che volete recedere dal contratto, la cosa migliore da fare è comunque sempre inviare una lettera raccomandata al proponente del contratto. Altrimenti vale quanto segue: una volta concluso, il contratto è vincolante e valido a tutti gli effetti di legge.

Di regola, il venditore o la venditrice deve informarvi per iscritto, come cliente, sui termini e sulle modalità per inoltrare una possibile revoca e deve fornirvi il suo indirizzo. Il termine inizia non appena il contratto è stato proposto o accettato.

Se venite a sapere del vostro diritto di revoca solo in un secondo tempo, e non al momento della conclusione del contratto, perché questa informazione vi è stata sottaciuta, allora il termine inizia a decorrere solo a partire dal momento in cui siete venuti a conoscenza di questa informazione. In tal caso, la merce e le prestazioni già ricevute dovranno essere restituite.

A cosa devo assolutamente fare attenzione con i contratti a domicilio?

  • Non fatevi convincere ad effettuare un acquisto né per strada, né sulla porta di casa, né al telefono.
  • Non permettete a persone sconosciute di entrare nella vostra abitazione.
  • Leggete molto attentamente i testi dei contratti, in particolare quanto stampato in piccolo.
  • Non apponete mai la vostra firma su un documento di cui non capite esattamente il contenuto, soprattutto quando vi mettono anche premura.
  • Ha validità solo il testo del contratto. Gli accordi verbali non hanno valore legale.

Categorie: Truffa

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)