|

Nel caso delle false richieste di aiuto finanziario, l’intento di truffatori e truffatrici è soprattutto di accedere agli indirizzi e-mail di terzi e di inviare a nome dell’indirizzo e-mail hackerato una richiesta di aiuto finanziario a tutte le persone nel suo indirizzario.

In questo caso, i truffatori e le truffatrici mettono dapprima in atto un attacco di Hacking o Phishing per prendere il controllo dell’account dell’indirizzo e-mail di una persona.

L’obiettivo di quest’azione è di copiare l’indirizzo e-mail di tutti i contatti contenuti nel suo indirizzario per poi inviare loro un’e-mail di richiesta di aiuto finanziario a nome della persona hackerata. In questa e-mail, i truffatori e le truffatrici inventano un caso d’emergenza, come per esempio dicono di trovarsi in difficoltà mentre si trovano in vacanza o durante un viaggio all’estero, e di essere stati derubati non solo di tutto il loro denaro, bensì anche dei propri documenti.

L’e-mail termina con la richiesta di un aiuto finanziario per pagare la fattura dell’albergo e/o il biglietto d’aereo per rientrare a casa. I truffatori e le truffatrici chiedono insistentemente ai contatti di versare i soldi tramite un servizio di trasferimento di denaro. Non appena i soldi sono stati versati, il mittente si volatilizza e con esso anche il denaro versato.

Come posso evitare di cadere nel tranello delle e-mail d’emergenza?

  • Non andate avanti a comunicare via e-mail con la persona in questione. L’account dell’indirizzo e-mail hackerato è controllato dai truffatori e dalle truffatrici che rispondono alla vostra e-mail e tentano di spiegare la storia dell’emergenza in modo tale da sembrare credibile e ottenere così del denaro da voi.
  • Cercate di raggiungere la persona in questione telefonandole o inviandole un SMS per saperne di più sul presunto caso d’emergenza.
  • Informatevi presso altri amici o conoscenti della persona in questione per sapere se si trova veramente all’estero e se sussiste effettivamente il caso d’emergenza.
  • Indicate alla persona in cerca di aiuto di rivolgersi alla propria ambasciata nel paese in cui si trova.

Categorie: Truffa

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)