|

I truffatori ricominciano ad inviare lettere per posta perché sempre più internauti diffidano – giustamente – delle e-mail provenienti da mittenti sconosciuti.

In altre parole: quanto fatto in materia di cybercriminalità è efficace e dà i suoi frutti. Per paura dei malware e del phishing, non si clicca più su un link qualsiasi e non si aprono più con leggerezza gli allegati contenuti in un’e-mail. Nel frattempo, molti utenti hanno imparato a riconoscere a colpo sicuro e ad ignorare gli altri tipi di e-mail fraudolente.

Dato però che la sfiducia degli utenti minaccia il business delle truffe in Internet, i truffatori tentano nuovamente di mettere a segno i loro raggiri con invii postali, poiché molte persone diffidano meno delle lettere. Questi truffatori inviano lettere indirizzate personalmente, in cui raccontano le solite storie ormai note: il destinatario della missiva avrebbe vinto alla lotteria o ad un altro gioco d’azzardo, oppure avrebbe ricevuto un’eredità inaspettata o ancora pagato un importo eccessivo quando ha effettuato il suo ultimo acquisto. Analogamente a numerosi raggiri in Internet, anche in questo caso si tratta di una truffa dell’anticipo: prima di poter incassare il denaro promesso, si chiede alla vittima di versare un anticipo per pagare presunte tasse, dazi, la nota d’onorario di un notaio, ecc.

Come ci si protegge dagli invii postali fraudolenti?

  • Fate togliere la vostra iscrizione dall’elenco telefonico per evitare di ricevere queste lettere truffaldine. È proprio nell’elenco telefonico che i truffatori cercano spesso vittime potenziali.
  • Non fatevi ingannare solo perché una lettera è indirizzata a voi personalmente e stampata sulla carta intestata di un’azienda.
  • Diffidate sistematicamente di lettere provenienti da persone o uffici che non conoscete e che provengono dall’estero. Ignorate queste lettere quando vi promettono del denaro derivante da una vincita, un’eredità o altro.
  • Non versate mai denaro su un conto all’estero nella speranza di riscattare in seguito un’eredità o una vincita.
  • Se siete vittima di una truffa dell’anticipo, rivolgetevi alla polizia. Sappiate tuttavia che la probabilità di riottenere il vostro denaro è molto esigua.

Categorie: Truffa

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)