Al giorno d'oggi, l'accesso ai media digitali e le competenze nell'usarli sono diventati un presupposto importante per partecipare alla vita sociale. Questo vale anche e soprattutto per le persone con disabilità cognitive.

I media digitali offrono certo svariate opportunità (partecipazione alla vita sociale, informazioni, comunicazione, ecc.), ma il loro uso comporta anche diversi rischi. Saper utilizzare con competenza i media digitali significa conoscere questi rischi ed essere in grado di gestirli adeguatamente. Il funzionamento di Internet, le caratteristiche dell’interconnessione digitale e i rischi che ne derivano non sono sempre facili da riconoscere e osservare direttamente. Questo pone una sfida particolare alle persone con disabilità cognitive, poiché hanno bisogno di fare esperienze pratiche e di facile comprensione per imparare.

Una città fittizia online per allenarsi

Con la città fittizia online “Interneto”, si vuole favorire un apprendimento chiaro e pratico utilizzando diversi sensi e permettere alle persone con una disabilità cognitiva di riconoscere i rischi digitali in modo efficace e duraturo e di imparare a gestirli.

La metafora della città presentata nell’opuscolo serve ad illustrare e trattare tutti i temi sensibili. In ogni città è permesso fare certe cose, mentre è vietato farne altre. Ci sono posti belli ma anche pericolosi. Questo vale anche per “Interneto, la città online”. Se si fanno cose proibite, si è multati.

“Interneto”: materiali di lavoro

Le persone con deficit cognitivi dovrebbero poter navigare in Internet in tutta sicurezza. Qui troverete vari materiali di lavoro per persone con deficit cognitivi (solo in tedesco) per aiutarli in tal senso: un opuscolo con informazioni destinato ai professionisti, un’immagine specifica abbinata ad un set di cartoline, una mappa della città con postazioni che illustrano i pericoli in Internet e un set di gioco.

Navigare in rete in tutta sicurezza

Un opuscolo per aiutare le persone con una disabilità cognitiva ad utilizzare i media digitali.

L'opuscolo "Sicher im Netz unterwegs" (Navigare in rete in tutta sicurezza), attualmente disponibile solo in tedesco, traduce i temi complessi e astratti riguardanti la cybersicurezza in messaggi fondamentali semplici e chiari, e fornisce consigli utili su come farli vivere nella pratica.

I principi guida e le visualizzazioni sono stati sviluppati da specialisti in educazione ai media attivi nell'ambito della pedagogia curativa e sociale e da esperti della polizia.

Potete usare le idee e i materiali di lavoro proposti nell'ambito del vostro lavoro quotidiano senza fare grandi sforzi.

  • Nell'opuscolo troverete informazioni destinate agli accompagnatori e suggerimenti su come trattare i vari temi con i clienti.
  • La figura illustrata e la parte anteriore delle cartoline permettono di iniziare e sostenere conversazioni sui rischi legati ai media digitali con i clienti.
  • Sul retro delle cartoline troverete suggerimenti per iniziare le conversazioni tratte dall'opuscolo. Avrete così a portata di mano degli strumenti facili da utilizzare nella vita quotidiana.

Potete ordinare copie dell'opuscolo "Sicher im Netz unterwegs" al seguente indirizzo e-mail: mekis@bffbern.ch

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)