|

In Svizzera si trasmettono con una certa regolarità false diffide inviate da presunti studi legali esteri. Attualmente circolano via e-mail false diffide che accusano gli utenti di aver apparentemente effettuato dello streaming illegale su diversi portali.

Le false diffide, in cui si insinua che il destinatario o la destinataria abbia commesso una violazione del diritto d’autore per aver guardato dei film in streaming tramite la propria connessione a Internet, sono di regola inviate via e-mail. La lettera allegata all’e-mail contiene inoltre informazioni più precise sulla presunta violazione del diritto d’autore come la data e l’orario, l’indirizzo IP rilevato e il browser utilizzato. I destinatari di queste diffide sono poi intimati di pagare una determinata somma di denaro su un conto a causa di questo supposto delitto. A tale fine, il presunto avvocato che ha inviato la diffida fissa un termine di pagamento di cinque giorni. Ma è proprio in questi casi che dovete usare la massima prudenza, perché queste diffide sono raffinati falsi.

Da cosa si riconoscono le false diffide?

  • L’indirizzo e-mail è costituito da numeri e lettere incoerenti oppure proviene da un provider gratuito.
  • L’indirizzo dello studio legale indicato nella lettera rinvia ad una casella postale o è inesistente.
  • La lettera presenta innumerevoli e/o evidenti errori di ortografia (p. es. titolo poco serio o mancante).
  • Si esercita una pressione sul destinatario o sulla destinataria, fissando un breve termine di pagamento di soli pochi giorni.

Ecco i punti di cui dovreste inoltre tenere conto

  • Fate ricerche in Internet sullo studio legale che ha inviato la lettera. Se si tratta di un noto falso studio legale, i risultati delle vostre ricerche vi forniranno informazioni in tal senso. Se invece lo studio legale citato esiste veramente, paragonate l’indirizzo che appare sulla vostra lettera con quello dell’autentico studio legale.
  • Verificate il numero telefonico dello studio legale indicato e contattatelo direttamente per telefono chiedendo se la diffida in questione è proprio stata inviata da quello studio legale.
  • Non aprite mai gli allegati contenuti in queste e-mail e non cliccate neppure sui link indicati. Nella maggior parte dei casi, questi link o allegati contengono un malware che può danneggiare o spiare il vostro sistema.

In linea di massima osservate le regole seguenti: non date mai seguito ad una richiesta di pagamento e non pagate per nessun motivo; ignorate queste diffide. Le persone che inviano queste diffide sono truffatori e truffatrici. Nel caso di un’effettiva violazione del diritto d’autore, sarete contattati direttamente dall’autore stesso oppure dalle autorità di perseguimento penale.

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)