Internet / Social network Download Topic

Strong passwords and co.

You lock your door when you leave your house or flat, so why wouldn’t you protect your devices and online facilities against someone else ­accessing them either?

Sicurezza online e password complesse

Così come chiudete a chiave la porta di casa quando uscite, dovreste fare tutto il possibile per impedire a malintenzionati di accedere ai vostri dispositivi e account online.

L’opuscolo è stato prodotto grazie al prezioso contributo di EBAS (“eBanking – ma sicuro!”).

(Il pieghevole è inoltre disponibile in inglese.)

Bouquet finale

La campagna nazionale di prevenzione delle cybertruffe “E lei? Avrebbe detto di sì?” svelerà il suo atto finale con un video che riprende le immagini di ogni spot della campagna per farne una sintesi. Con questa azione, i corpi di polizia svizzeri e la PSC intendono fornire alla popolazione consigli utili per evitarle di diventare vittima o autrice di reati in Internet.

  • Non fidatevi mai di chi conoscete solo in Internet.
  • Non trasmettete mai password e copie o scansioni di documenti ufficiali (passaporto, licenza di condurre, ecc.).
  • Non divulgate mai foto intime o informazioni personali.
  • Non versate mai acconti se non siete sicuri dell’affidabilità del vostro interlocutore.

Stories from everyday digital life

As part of the national prevention campaign on the dangers of everyday digital life, these comic stories use the adventures of the fictional Webster family to draw the public’s attention to the challenges of everyday digital life and the use of information and communication technologies.
The comic stories deal with the following topics:
Fake News, sexting, bullying, image rights, the influence of social media, data protection or dependence on smartphones.

www.websters.swiss

Storie di quotidianità digitale S3

Nel quadro della campagna nazionale di prevenzione dei pericoli nella quotidianità digitale, le vicende a fumetti della famiglia Webster attirano l’attenzione sulle sfide del mondo digitale nella vita di tutti i giorni e sul comportamento corretto in ambito di tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Le storie a fumetti trattano i seguenti temi: fake news, sexting, mobbing, diritti d’immagine, influsso dei social media, protezione dei dati e dipendenza da smart phone.

www.websters.swiss

Odio online

Questo videoclip si focalizza quindi sui comportamenti online discriminatori, offensivi, diffamatori, minacciosi e d’incitamento all’odio. Lo scopo di questo nuovo spot non è solo quello di orientare le vittime prese di mira da tali comportamenti e di incoraggiarle a sporgere denuncia, ma anche di informare i potenziali autori e le potenziali autrici sulle conseguenze dei loro atti. Oltre ai danni psicologici, talvolta drammatici per le vittime, è infatti il caso di ricordare che i comportamenti d’incitamento all’odio sono riprovevoli tanto nella sfera virtuale quanto nel “mondo reale”.

Questo videoclip presenta di volta in volta allo spettatore e alla spettatrice diverse trame mostrando gli interrogatori di Michael, Laura, Mélanie e Paolo. Tutti hanno fatto commenti discriminatori, offensivi, diffamatori, minacciosi o d’incitamento all’odio. Per ogni caso, viene fatto un flashback per mostrare le conseguenze di tali atti per le vittime nel mondo reale. In questo modo, il confine tra mondo reale e mondo virtuale è deliberatamente sfocato, perché lo spettatore e la spettatrice si rendono conto solo alla fine del videoclip che i commenti riprovevoli sono stati fatti online. 

Il videoclip si conclude con l’interrogatorio di Paolo, un uomo che improvvisamente si rende conto delle conseguenze, a livello sia umano che legale, dei «semplici» commenti pubblicati in Internet.

Criptovalute

Sempre più persone prendono in considerazione la possibilità di investire parte del proprio patrimonio in criptovalute. Le valute digitali sono ormai innumerevoli, ma solo pochissime persone sanno come funzionano. La nuova guida “Criptovalute: come funzionano e quali rischi comportano” spiega in modo comprensibile gli aspetti da considerare quando si investe e si utilizzano le criptovalute, la tecnologia alla loro base e le responsabilità che si hanno quando si possiede un proprio wallet (portafoglio). 

L’opuscolo è stato prodotto grazie al prezioso contributo di EBAS (“eBanking – ma sicuro!”).
(Il pieghevole è inoltre disponibile in inglese.)

krypto_it

Navigare in rete in tutta sicurezza

L’opuscolo “Sicher im Netz unterwegs” (Navigare in rete in tutta sicurezza), attualmente disponibile solo in tedesco, traduce i temi complessi e astratti riguardanti la cybersicurezza in messaggi fondamentali semplici e chiari, e fornisce consigli utili su come farli vivere nella pratica.

I principi guida e le visualizzazioni sono stati sviluppati da specialisti in educazione ai media attivi nell’ambito della pedagogia curativa e sociale e da esperti della polizia.

Potete usare le idee e i materiali di lavoro proposti nell’ambito del vostro lavoro quotidiano senza fare grandi sforzi.

  • Nell’opuscolo troverete informazioni destinate agli accompagnatori e suggerimenti su come trattare i vari temi con i clienti.
  • La figura illustrata e la parte anteriore delle cartoline permettono di iniziare e sostenere conversazioni sui rischi legati ai media digitali con i clienti.
  • Sul retro delle cartoline troverete suggerimenti per iniziare le conversazioni tratte dall’opuscolo. Avrete così a portata di mano degli strumenti facili da utilizzare nella vita quotidiana.

Potete ordinare copie dell’opuscolo “Sicher im Netz unterwegs” al seguente indirizzo e-mail: mekis@bffbern.ch

***Opuscolo “Sicher im Netz unterwegs” (PDF, in tedesco)

***Cerca immagine (PDF)

***Cartoline (PDF, in tedesco)

Rendimenti da sogno? No, perdite da incubo!

Sempre più spesso, i truffatori e le truffatrici pubblicizzano nuove forme d’investimento apparentemente lucrative sulle loro presunte piattaforme d’investimenti o sui loro siti di trading online. Ma chi investe su questi siti, ha solo da perderci!

L’opuscolo spiega in modo comprensibile come avvengono tipicamente le truffe sugli investimenti online, come ci si dovrebbe informare prima di investire per esempio in criptovalute e cosa si dovrebbe fare se si è già perso denaro investendo su questi siti falsi. L’opuscolo contiene inoltre consigli generali su come capire per tempo se un’offerta è seria o molto probabilmente fraudolenta.

L’opuscolo è stato prodotto grazie al prezioso contributo di EBAS (“eBanking – ma sicuro!”).
(L’opuscolo è inoltre disponibile in inglese.)

→ Temi Truffe sugli investimenti online

truffe_investimenti

Non si faccia ricattare!

È veramente terribile il momento… in cui le persone realizzano di essere ricattate con immagini o video intimi. I cosiddetti casi di sextortion possono assumere varie forme. Possono verificarsi in seguito ad una conversazione a sfondo erotico in una chat o arrivare come spam nella propria casella di posta elettronica. Entrambi i modi operandi sfruttano il fatto che le vittime vogliono evitare la pubblicazione di immagini o video compromettenti (presumibilmente) esistenti o il loro invio ad amici e conoscenti. Motivo per cui pagano un riscatto. In entrambi i casi, tuttavia, il messaggio di prevenzione è chiaro: Keep calm and don’t pay! Mantenete la calma e non pagate!

In questo opuscolo in formato A5 troverete questo e altri consigli, così come alcune dritte per gli adulti su come evitare di essere ricattati, se non si vuole rinunciare al cybersesso.

sextortion_it

Come vivi online?

Il mini pieghevole in formato carta di credito fornisce informazioni brevi e concise sul comportamento corretto e rispettoso che i giovani dovrebbero adottare in Internet e sul giusto modo di reagire delle persone coinvolte.
Il mini pieghevole completa la serie Safebook, con i suoi opuscoli approfonditi, destinata a giovani, genitori ed educatori. Come complemento alla serie esistente, il mini pieghevole si distingue per il suo design giovanile ed accattivante, voluto proprio per sensibilizzare questo specifico pubblico destinatario.

come_vivi_online

My little little Safebook

Questo piccolo pieghevole, in formato carta di credito, fornisce informazioni brevi e concise su come reagire come vittima e come testimone di attacchi di cybermobbing e sugli articoli di legge applicabili agli atti di cybermobbing.

Il piccolo pieghevole completa gli opuscoli dettagliati dal titolo omonimo destinati ai giovani e agli educatori, e si presta ad essere distribuito nell’ambito di presentazioni nelle scuole e come piccolo promemoria in formato tascabile.

Stories from everyday digital life

The adventures of an ordinary family, which falls victim to many of the digital world’s traps, serve to promote awareness among the population of the challenges of everyday digital life and the use of information and communication technologies. The stories told in the comics touch on topics such as fake news, sexting, bullying, image rights, the influence of social media, data protection and being overly dependent on smartphones.

www.websters.swiss

webster_2020_en

Storie di quotidianità digitale

Le avventure di una famiglia come tante, confrontata alle insidie di Internet, permettono di sensibilizzare la popolazione alle sfide che si presentano ogni giorno nel mondo digitale e nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. I racconti a fumetti trattano temi quali le fake news, il sexting, il mobbing, i diritti all’immagine, l’influsso dei social media, la protezione dei dati e la dipendenza dagli smartphone.

www.websters.swiss

webster_2020_it

Intervenite!

L’opuscolo «Coraggio civile – Intervenite!» spiega perché il coraggio civile è tanto impor­tante nella nostra società e non deve, quindi, essere ­temuto, chiarendo come inter­venire in caso di emergenza e rimandando al film a cura ­della PSC intitolato «La carta rossa». A partire da alcune acute citazioni di personaggi storici, la pubblicazione illustra come la convivenza funziona solo se ognuno è disposto a difendere i valori democratici condivisi, mostrando, appunto, coraggio civile. L’opuscolo contiene, infine, ­alcune informazioni utili su apposite offerte formative e alcuni indirizzi dove trovare ulteriori informazioni.

Navigare in tutta sicurezza nei media sociali

«Navigare in tutta sicurezza nei media sociali. Così tenete i vostri dati sotto controllo!» è un pieghevole realizzato in collaborazione con «eBanking – ma sicuro!». Nel pieghevole si spiega in modo breve e conciso come funzionano i media sociali e a quali aspetti legati alla sicurezza si devo assolutamente prestare attenzione. (Il pieghevole è inoltre disponibile in inglese.)

media_sociali

Grande amore? No, grande truffa!

In questo opuscolo si tematizza la truffa dell’amore in Internet. I termini “Romance Scam” o “Love Scam” designano una forma di truffa dell’anticipo che colpisce le persone alla ricerca di un partner nel mondo virtuale di Internet. In questo opuscolo trovate una descrizione dettagliata di questa forma di reato e numerosi consigli utili per proteggervi da questa truffa o per aiutare un vostro conoscente già vittima di una truffa dell’amore.
truffa_amore

Mobile Banking e Mobile Payment

Il pieghevole «Mobile Banking e Mobile Payment – Ecco come rendere sicuri i pagamenti effettuati con il vostra dispositivo mobile!» è stato realizzato in collaborazione con «eBanking ma sicuro!». In questo pieghevole si spiega come funziona esattamente il Mobile Banking e Mobile Payment e a cosa bisogna prestare attenzione. (Il pieghevole è inoltre disponibile in inglese.)

Telefonate fraudolente dall’assistenza

Il pieghevole «Telefonate fraudolente dall’assistenza – Come  proteggersi dal Voice-Phishing» è stato realizzato in collaborazione con «eBanking – ma sicuro!». In questo pieghevole si descrive in che modo i criminali utilizzano il telefono per carpire informazioni confidenziali. (Il pieghevole è inoltre disponibile in inglese.)

support_it_web

Phishing

Il pieghevole «Phishing – Ecco come vi potete proteggere dal phishing» è stato realizzato in collaborazione con «eBanking – ma sicuro!». In questo pieghevole si spiega come funziona esattamente il phishing e a cosa bisogna prestare attenzione quando si ricevono e-mail di phishing. (Il pieghevole è inoltre disponibile in inglese.)

Lavorare per i criminali come «Money Mule»?

Il pieghevole «Lavorare per i criminali come ‹Money Mule›?», pubblicato in collaborazione con «eBanking – ma sicuro!», illustra il fenomeno dei cosiddetti «Money Mule» e spiega come i criminali tentano, pubblicando offerte di lavoro allettanti, di reclutare delle persone come agenti finanziari per trasferire all’estero fondi ottenuti in modo illecito. (Il pieghevole è inoltre disponibile in inglese.)

money_mule_it

5 operazioni per la vostra sicurezza digitale

Il pieghevole «5 operazioni per la vostra sicurezza digitale», pubblicato in collaborazione con «eBanking – ma sicuro!», spiega in 5 tappe quali principi si devono seguire per proteggere in modo semplice ed efficace se stessi e la propria infrastruttura informatica dai cybercriminali. (Il pieghevole è inoltre disponibile in inglese.)

5_steps_it_2022

La principessa offerta in regalo

In Internet, non si fanno regali. In realtà, ogni presunta offerta gratuita e ogni sconto apparente sono sempre soggetti a condizioni (= uccidere il drago) di cui, nella maggior parte dei casi, uno solo beneficia, ossia il fornitore (= il re). Molti fornitori, inoltre, vantano nei loro siti la grande qualità dei loro prodotti con un’evidente mancanza di serietà, poiché i prodotti che vendono sono in realtà scadenti. Talvolta capita pure, malgrado il pagamento anticipato o con la carta di credito, di non ricevere nessuna controprestazione. Per questo motivo, vostro/a figlio/a non dovrebbe fare acquisti in Internet, e ancor meno con la vostra carta di credito. Inoltre, non dovrebbe mai indicare l’indirizzo postale, né accettare – anche se è invitato/a a farlo – condizioni generali di vendita (CGV), ossia quanto è «stampato in piccolo». Infatti, anche se vostro/a figlio/a in teoria non può concludere nessun contratto legalmente valido, in pratica la rescissione di un contratto è sempre estremamente complicata e comporta notevoli seccature e arrabbiature, prima che si riesca a recuperare il denaro pagato.

Troverete altre fiabe nell’opuscolo «C’era una volta… Internet» della Prevenzione Svizzera della Criminalità.

Il giovane cigno e gli anatroccoli (veramente) brutti

Se vostro/a figlio/a si fa importunare, sarebbe utile che alcuni «vecchi cigni» – ossia genitori comprensivi, insegnanti avveduti e, se del caso, la polizia – gli/le stiano vicino e decidano insieme come si può intervenire (vedere al riguardo il nostro opuscolo «Cybermobbing: tutto ciò che prevede la legge»). E se vostro/a figlio/a si comporta come un brutto anatroccolo, bisognerebbe fargli/farle capire che il suo modo di agire – come gregario di un gruppo che se la prende con una singola persona – è estremamente scorretto e da vigliacchi. Vuole veramente essere corresponsabile di una grande sofferenza psichica? Non riesce a mettersi nei panni di una vittima? Chi è forte, si distanzia dalla massa di vigliacchi molestatori e aiuta la vittima. Cosa farebbe Harry Potter in un simile caso? E Pippi Calzelunghe? O Topolino? O ancora Peter Pan? Una cosa è certa: non farebbero parte di nessun gruppo dell’odio e non tormenterebbero nessuno!

Troverete altre fiabe nell’opuscolo «C’era una volta… Internet» della Prevenzione Svizzera della Criminalità.

Il lupo cattivo nella chat dei sette capretti

In Internet, si contrappongono spesso interessi molto diversi fra loro: giustificati o ingiustificati, legittimi o illegittimi, espressi con sincerità o dissimulati abilmente, interessi ingenui di bambini e interessi (pedo)criminali di adulti. In Internet, ci si comporta con ipocrisia, ci si vanta e si raccontano un sacco di frottole. Ma sempre in Internet, i nostri figli si confidano, esprimono i loro sentimenti, parlano dei loro desideri, cercano l’amore, l’amicizia, il riconoscimento, molto apertamente e con grande sincerità, fornendo nome, cognome e indirizzo. Questo, però, non va bene! È perciò molto importante che in Internet i bambini osservino le regole seguenti: quando si chatta con degli sconosciuti, non si deve mai dar seguito a richieste di carattere sessuale, qualsiasi esse siano. Se si vuole incontrare uno sconosciuto per verificare la sua identità, lo si deve fare solo se si è accompagnati da persone di fiducia e si deve organizzare l’incontro esclusivamente in luoghi pubblici! Inoltre, le foto di bambini nudi sono, per varie ragioni, altamente problematiche. A tale riguardo vi invitiamo a leggere i nostri opuscoli «Pornografia: tutto ciò che prevede la legge» e «Cybermobbing: tutto ciò che prevede la legge».

Troverete altre fiabe nell’opuscolo «C’era una volta… Internet» della Prevenzione Svizzera della Criminalità.

Hänsel e Gretel all’Internet café

Internet è come un bosco in cui ci si può perdere per sempre, mentre l’Internet café gestito dalla strega simboleggia i siti preferiti di vostro/a figlio/a in cui naviga per molte ore al giorno. Internet presenta un alto potenziale di dipendenza. Il rischio di dimenticarsi di tutto ciò che ci circonda è grande. Ma Internet fa anche parte della nostra epoca e del mondo in cui viviamo. Non è possibile contrapporlo al mondo «reale» perché ne è parte integrante. Tenere lontano i bambini da Internet significherebbe tagliarli fuori dall’universo dei loro coetanei. È quindi questione di dosare correttamente il tempo da trascorre in rete, per non pentirsi poi di aver trascurato altre cose importanti, come per esempio la scuola o la famiglia. Anche mangiare e bere fanno parte del mondo reale. Chi però non fa altro che mangiare e bere davanti allo schermo finirà per pesare 400 chili e poi morire. Conclusione: fissare degli orari per navigare in Internet. E, meglio ancora, fissare degli orari senza Internet: a tavola, per esempio, si sta senza telefonino per non chattare di continuo mentre si mangia, preferendo le conversazioni «analogiche» con le persone effettivamente presenti, esprimendo frasi compiute e possibilmente parlando senza avere la bocca piena. Grazie!

Troverete altre fiabe nell’opuscolo «C’era una volta… Internet» della Prevenzione Svizzera della Criminalità.

 

Ali Gaga e le 40 password

La password scelta per un account in Internet non dovrebbe essere né troppo complicata, né troppo semplice. Ma la cosa più importante: non la si deve mai rivelare a nessuno, neppure alla propria migliore amica o al proprio migliore amico! Talvolta, infatti, le amicizie si rompono. E una persona con cattive intenzioni è anche capace di rubare l’identità del/della suo/a ex amico/a in rete e di fare propri i dettegli intimi della sua vita (= bottino) di cui è a conoscenza. Enorme sarà allora il danno se questo individuo agisce a nome della persona a cui ha rubato l’identità e trasmette delle e­mail, chatta, offende altre persone, fa false promesse, invia falsi inviti a feste private, fa acquisti online o addirittura scarica contenuti pornografici illegali! La regola d’oro è quindi: tenere sempre per sé le proprie password!

Troverete altre fiabe nell’opuscolo «C’era una volta… Internet» della Prevenzione Svizzera della Criminalità.

Storie di Internet

Attraverso quindici storie a fumetti, l’opuscolo intende sensibilizzare il lettore alle principali insidie che possono nascondersi su Internet, trattando tematiche come la gestione consapevole dei propri dati, l’affidabilità delle amicizie virtuali, la protezione dei bambini, i medicinali contraffatti, gli abbonamenti trappola, il cybermobbing, i malware e il sexting. In nove vignette a colori, accompagnate da consigli su come comportarsi ed evitare problemi, ciascuna storia racconta in modo sagace e divertente una brutta esperienza che nessuno vorrebbe mai fare.

www.websters.swiss

storie_di_internet

«Sexting: ma tra due anni dove saranno le fotografie?»

«Sexting e sexy. O la tua foto andrà a farsi benedire?»

My little Safebook

«My little Safebook» si rivolge ai ragazzi a partire da 12 anni di età e spiega loro ciò che devono sapere sulle molestie in Internet. L’opuscolo illustra come i ragazzi possano proteggersi dal cybermobbing, dalle aggressioni sessuali e dalle trappole degli abbonamenti in Internet e li indirizza su come riflettere in modo critico sulla propria fruizione dei media e sulla differenza fra mondo reale e virtuale. L’opuscolo è integrato da una breve sintesi dei riferimenti giuridici e da link con maggiori informazioni.

safebook_figli

My little Safebook

«My little Safebook» si rivolge ai genitori e agli educatori di ragazzi a partire dai 12 anni di età. L’opuscolo li aiuta a comprendere perché Internet affascina i giovani e come accompagnarli in modo competente nel loro rapporto con i social network. L’opuscolo fornisce informazioni dettagliate sul cybermobbing, sulle aggressioni sessuali e sulle trappole degli abbonamenti in Internet e su come i giovani possano proteggersi da questi pericoli.  L’opuscolo tratta i temi della fruizione dei media e della competenza sui media e spiega come un adulto esemplare debba comportarsi in Internet. L’opuscolo è integrato da una breve sintesi dei riferimenti giuridici e da link con maggiori informazioni.

safebook_genitori_it

C’era una volta… Internet

In un mondo in cui i bambini entrano in contatto con Internet sempre più piccoli, l’opuscolo «C’era una volta…Internet» si rivolge proprio ai genitori di bambini di età inferiore ai dodici anni. La cinque favole rivisitate e illustrate, pensate per essere lette dai genitori oppure autonomamente dai bambini in età scolare, trattano in modo spiritoso e divertente i cinque principali pericoli che Internet può presentare (la dipendenza da Internet, la pedocriminalità, il cybermobbing, gli acquisti online e gli abbonamenti trappola e la protezione dei dati). Nei brevi capitoli intitolati «E la morale di questa fiaba?», inoltre, i genitori troveranno informazioni e consigli su ciascuna problematica affrontata.

c_era_una_volta

Check list

Su una pagina doppia, questa check list fornisce cinque avvertenze generali sul funzionamento dei social network e quattro raccomandazioni comportamentali, affinché sia possibile evitare brutte sorprese e godersi i vantaggi dei social network.

check_list_it

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)