| Gastbeitrag

Offerte di merce fittizia: si tratta di presunti venditori seri che propongono prodotti interessanti dietro un pagamento anticipato. Ovviamente, gli articoli non sono in loro possesso e quindi non li consegneranno mai. Volevamo sapere come ci si può proteggere da questa forma di frode e quali sono le opzioni disponibili se si è vittime di questo fenomeno.

Intervista a Caroline Nef, Head of Trust & Safety, e Mojca Fuks, Portavoce dei media da Ricardo sulle merci fittizie

Con che frequenza si segnala a Ricardo la mancata consegna di un prodotto già pagato?

Nel 2021, oltre 7 milioni di articoli sono stati venduti con successo su Ricardo. Fortunatamente, i casi di mancata consegna di un prodotto pagato sono all’incirca di uno su mille.

Ci sono indizi che fanno pensare a tentativi di truffa?

Sì. I seguenti indizi possono far pensare a tentativi di truffa con merci fittizie: offerta di prodotti popolari, molto costosi, o al momento difficilmente reperibili sul mercato, per lo più proposti ad un prezzo fisso irrealisticamente basso. Obiettivo: vendere rapidamente l’articolo offerto. Spesso questa forma di truffa è anche legata ad account utente appena creati oppure già esistenti ma utilizzati in modo illecito. Ciò significa che l’account utente del presunto venditore è utilizzato indebitamente. Dopo l’acquisto, gli acquirenti sono esortati a pagare la merce molto rapidamente, a volte anche su conti bancari esteri appartenenti a titolari il cui nominativo non corrisponde a quello dell’account utente del mercato o della piattaforma di commercio online. Solitamente, le richieste per ritirare la merce di persona vengono eluse o addirittura negate. Offerte di questo tipo dovrebbero far risuonare un campanello d’allarme nei consumatori e nelle consumatrici. In questi casi tipici, infatti, gli articoli pagati non saranno mai consegnati!

Fondamentalmente, facciamo sempre appello al buon senso dei nostri utenti. Un’offerta è troppo bella per essere vera? In questo caso occorre essere particolarmente cauti/e.

Come posso tutelarmi da questi tentativi di truffa?

  • Proteggete il vostro account utente con una password unica e forte
    Dato che molti tentativi di truffa avvengono tramite account utente creati ex novo o utilizzati in modo illecito (motivo: password deboli, stesso login su diverse piattaforme, dati trasmessi tramite phishing, ecc.), è particolarmente importante proteggere il proprio account utente. In concreto: impostate password forti ed evitate di riprendere quelle già utilizzate per il vostro account di posta elettronica o su altre piattaforme.
  • Prima verificate, poi acquistate
    In particolare, verificate attentamente tutti i dettagli che riguardano articoli molto costosi: tutte le immagini, la descrizione, le condizioni di pagamento e di consegna, il profilo di valutazione del venditore, il prezzo normalmente applicato nella realtà. Per gli articoli di marca chiedete la ricevuta d’acquisto. In caso di dubbi, contattate il servizio clienti di Ricardo.
  • Ritirate personalmente l’articolo acquistato
    Soprattutto nel caso di articoli molto costosi, chiedete di ritirare la merce personalmente, in modo da poter controllare e pagare il prodotto direttamente sul posto. Se il ritiro della merce è già previsto nell’offerta, insistete in ogni caso. Se avete dubbi dopo aver contattato il venditore per iscritto, provate a telefonargli.
  • Attenzione nel caso di dati dell’utente o dell’account diversi
    Prestate particolare attenzione quando dovete effettuare il pagamento anticipato di un articolo che desiderate acquistare su un conto bancario con i dati dell’utente diversi (per esempio un altro nominativo rispetto a quello registrato sull’account Ricardo) o addirittura che si trova all’estero.

Fondamentalmente, facciamo sempre appello al buon senso dei nostri utenti. Un’offerta è troppo bella per essere vera? In questo caso occorre essere particolarmente cauti/e. Per qualsiasi dubbio o incertezza in merito, il nostro servizio clienti è a disposizione dei nostri membri quasi 24 ore su 24.

Cosa devo fare se sono stato/a truffato/a?

  • Contattate subito la vostra banca e cercate di far bloccare o recuperare il bonifico effettuato.
  • Sporgete denuncia in polizia.
  • Segnalate il caso a Ricardo.
  • Inoltrate una richiesta di protezione dell’acquirente a Ricardo.
  • In caso di uso illecito del vostro account utente e account di posta elettronica modificate la password.

Cosa fa Ricardo per combattere i venditori fraudolenti?

Ricardo prende molto sul serio il tema della sicurezza e della protezione dei suoi membri. Per questo motivo, agiamo contro ogni forma di truffa mettendo in atto diverse misure automatiche e impegnandoci personalmente. Queste misure includono tra l’altro un processo di verifica completo dei nuovi membri attivi, un team dedito alla sicurezza, meccanismi di protezione automatizzati, un miglioramento continuo degli strumenti di sicurezza, una “community” fedele che segnala le offerte sospette. Non appena identifichiamo offerte o venditori fraudolenti, blocchiamo subito l’account in questione e interrompiamo tutte le offerte in corso di questo venditore. Se un articolo è già stato venduto, contattiamo e avvisiamo gli acquirenti. Nei casi più gravi, valutiamo anche la possibilità di sporgere denuncia.

Come collabora Ricardo con le autorità di perseguimento penale?

Ricardo intrattiene uno scambio regolare con vari servizi e autorità a cui fornisce in breve tempo i dati desiderati su richiesta o con apposito provvedimento.

Si sa qualcosa delle persone che si celano dietro i profili fraudolenti?

È molto difficile scoprire chi si cela dietro questi profili. Spesso ci sono bande criminali organizzate o anche i cosiddetti “money mules“. Purtroppo, molto avviene nell’anonimato e sotto falsa identità.

Con la campagna “Troppo bello, non è vero?!” la Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC), insieme anibis.chRicardo e tutti.ch, nonché ai corpi di polizia cantonali e comunali, sensibilizza la popolazione alle varie truffe che possono essere commesse sui mercati online.

Per saperne di più: Truffe sui mercati online

Categorie: Furto

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)