La Prevenzione Svizzera della Criminalità (PSC) ha lanciato il progetto «Sicurezza dell'alloggio in Svizzera» (SAS) per migliorare la protezione dei cittadini dai furti con scasso in Svizzera. Il progetto «SAS» si prefigge infatti di uniformare la qualità della consulenza fornita da polizia e società di sicurezza in materia di protezione dai furti con scasso e di migliorare la rete dei contatti fra gli specialisti in quest'ambito. 

La polizia e le società di sicurezza fanno naturalmente già oggi tutto quanto è possibile per proteggere dalle effrazioni e dai furti con scasso. Le società di sicurezza e i consulenti per la sicurezza della polizia lavorano da tempo in quest’ambito in tutta la Svizzera, informando la loro clientela sugli ultimissimi standard di sicurezza e sulle misure di protezione che si possono adottare, oppure montando dispositivi anti-effrazione efficaci in edifici nuovi e da ristrutturare. A tutt’oggi, però, non esiste in Svizzera una collaborazione interdisciplinare standardizzata in materia. I pareri di polizia e società di sicurezza inoltre divergono per quanto riguarda l’utilità e l’efficacia degli standard di sicurezza e della loro attuazione. A questa mancanza di unità d’intenti si aggiunge anche l’assenza di criteri di qualità in seno degli organi competenti in materia di consulenza per la sicurezza, la mancanza di trasparenza nella denominazione delle società di sicurezza e l’inesistenza di una certificazione per le consulenze in materia di sicurezza.

Con l’attuazione del progetto «Sicurezza dell’alloggio in Svizzera» (SAS), la PSC desidera rafforzare la collaborazione fra polizia e società di sicurezza. L’elaborazione di una linea condivisa in materia di compiti e misure di prevenzione e la creazione di un concetto comune di qualità con regole deontologiche sono tuttavia urgentemente necessarie. Agendo in questo modo, la popolazione potrà beneficiare di una consulenza in materia di sicurezza unitaria e di elevato livello qualitativo, indipendentemente da chi la fornisce.

INFO PSC 1 | 2016

Il bollettino INFO PSC 1|2016 presenta nei dettagli il progetto PSC «Sicurezza dell’alloggio in Svizzera». Lo scopo di questo progetto, che raggruppa oltre alla polizia, anche le società di sicurezza private e diverse associazioni professionali, è di migliorare la protezione dai furti con scasso in tutta la Svizzera. Il suo obiettivo è elaborare una linea condivisa in materia di compiti e misure di prevenzione e creare un concetto comune di qualità con regole deontologiche. Agendo in questo modo, la popolazione potrà beneficiare di una consulenza in materia di sicurezza unitaria e di elevato livello qualitativo, indipendentemente da chi la fornisce.

This site uses cookies. Find out more about how we use cookies and how you can change your settings in our privacy policy: Dichiarazione concernente la protezione dei dati 
(Privacy Policy)